Pitti Uomo 102 è pronto a partire con un’edizione che potrebbe segnare la ripartenza dopo due anni di rinvii, cancellazioni, eventi digitali e ridimensionamenti dovuti alla pandemia.
La manifestazione torna a svolgersi su 4 giorni, dal 14 al 17 giugno, sempre alla Fortezza da Basso di Firenze, dove a esporre le collezioni primavera-estate 2023 saranno 640 brand in totale (38% esteri), compresi i ‘big’ del salone, tra cui Brunello Cucinelli.
Ci saranno anche talk sulla guerra in Ucraina: da Armata di Mare la street artist e gallerista Giovanna Colomba decorerà live nello stand due parka camouflage, simbolo di guerra, trasformandoli in simbolo di pace. I 2 pezzi unici saranno poi venduti ed il ricavato donato per supportare i bambini Ucraini. Ci sarà poi un’area speciale in cui sono ospitati alcuni brand ucraini: Bobkova, Gudu, Gunia, Guzema, Katerina Kvit, Litkovskaya, Manufacture De Lin, Oberig, Poustovit, Viktoranisimov, Yulia Yefimtchuk. Il brand Red invece scrive il messaggio direttamente sul proprio modello iconico, i calzini, ora con la scritta ‘No alla guerra’.
Tema guida del salone Pitti Island. Tra gli eventi il 14 giugno show di Wales Bonner a Palazzo Medici Riccardi e cena di Roy Roger’s per il lancio del mini-film realizzato da Bruce Weber per i 70 anni del brand. Cuoio di Toscana presenterà un nuovo progetto sostenibile con una live performance di Michele Bravi; invece, Superga accoglierà la top model Emily Ratajkowski al piazzale Michelangelo. Il 15 giugno presentazione del brand Sapio, fondato dal designer Giulio Sapio, mentre alla Stazione Leopolda mostra con ospitee Ann Demeulemeester.