Concours Mondial de Bruxelles ha intrattenuto i suoi visitatori con tanto gusto e colore per le vie della città di Rende in Calabria, dal 19 al 21 maggio scorso, segnando la fine di un’edizione record. Un grande appuntamento per gli appassionati di vino e per gli operatori del settore che hanno potuto prendere parte a numerosi focus tematici, degustazioni guidate e seminari, utili punti di dialogo e confronto tra giovani ed esperti.
Sono stati resi noti anche i risultati della Sessione Vini Rossi e Bianchi 2022 alla quale hanno partecipato 7300 vini di 40 nazioni diverse e 6 continenti. Tra coloro che hanno vinto i premi più ambiti sottolineiamo la Cina, il Perù e anche il Kazakistan. Non da meno l’Italia che ha raggiunto una cifra totale di 351 medaglie, collocandosi al terzo posto dopo la Spagna con 433 medaglie e la Francia al primo con 455 premi vinti.
Anche le singole regioni hanno raggiunto grandi traguardi, come nel caso della Sicilia con 58 medaglie e la Toscana con 50. L’Italia ottiene, inoltre, 16 riconoscimenti posizionandosi al secondo posto per il numero di Gran Medaglie d’Oro. Quest’ultime rappresentano il massimo dei riconoscimenti del Concours Mondial de Bruxelles e viene attribuita solo all’1% dei vini partecipanti alla competizione, degustati e giudicati da una giuria composta da esperti del settore appartenenti a 45 nazionalità diverse.
“Numeri e passione – ha spiegato l’Assessore regionale calabrese all’Agricoltura, Gianluca Gallo – che testimoniano meglio di ogni altro dato della riuscita dell’evento e della sua capacità di essere vetrina fondamentale per una narrazione di una Calabria autentica, al di fuori degli stereotipi che tanto penalizzano una terra ricca di risorse e di talenti. In questo quadro, regala ulteriore gioia e soddisfazione l’ottima performance fatta registrare, anche sotto il profilo della gara, da diverse cantine calabresi, con i loro vini di qualità, assegnatari di riconoscimenti prestigiosi”.
Un’edizione dal successo annunciato quindi, in cui un forte senso di convivialità, gioia e condivisione hanno animato tutti i partecipanti, pronti a presenziare alla prossimo appuntamento dal 12 al 14 maggio 2023 in Istria, Croazia.