Arriva in anteprima assoluta la serie antologica Small Axe, diretta da Steve McQueen, regista premio Oscar e vincitore di altri riconoscimenti, come BAFTA e Golden Globe.
La serie, composta di 5 pellicole, verrà inaugurata con il film Lovers Rock, il secondo film in ordine cronologico e narrativo, il quale verrà proiettato in occasione di un incontro tra Steve McQueen e il critico cinematografico Elvis Mitchell, occasione realizzata grazie all’intervento di Fondazione Prada.
Ambientati tra la fine degli anni ‘60 e la metà degli anni ‘80, i cinque film raccontano ciascuno una storia diversa che riguarda gli appartenenti alla comunità afrocaraibica di Londra, le cui vite vengono plasmate dalla loro stessa forza di volontà, nonostante il dilagare della discriminazione razziale.
“Il seme di Small Axe è stato piantato undici anni fa, subito dopo le riprese del mio primo film Hunger. Inizialmente l’avevo concepita come una serie televisiva, ma nel corso della scrittura, mi sono reso conto che queste storie dovevano essere autonome in quanto film originali, ma allo stesso tempo appartenere a un’unica raccolta”, spiega Steve McQueen, quando gli viene chiesto di spiegare la struttura della sua opera. “Dopo tutto, Small Axe fa riferimento a un proverbio africano che significa “insieme siamo più forti“. Ancorata alla cultura afrocaraibica di Londra, la serie è una celebrazione di tutte le conquiste ottenute da questa comunità nonostante i numerosi impedimenti. Per me è una lettera d’amore alla resilienza dei neri, al trionfo, alla speranza, alla musica, alla gioia e all’amore, oltre che all’amicizia e alla famiglia. E non dimentichiamo il cibo!”.