Ambasciatore Hublot dal 2020, il direttore creativo Samuel Ross porta per la prima volta il suo linguaggio grafico unico nell’orologeria con il Big Bang Tourbillon Samuel Ross in edizione limitata.
Incoraggiando il desiderio di lavorare con i professionisti più talentuosi in campi alternativi, il marchio ha introdotto la sua iniziativa “Hublot Loves Art” più di dieci anni fa. Da allora Hublot ha collaborato con alcuni degli artisti e designer più talentuosi del panorama. Innovativi nella prospettiva e altamente collezionabili, gli orologi che ne derivano offrono nuove interpretazioni del tempo e del cronometraggio. Il creatore più recente ad assumere il ruolo di protagonista è Samuel Ross.
Nel 2019 Ross ha ricevuto il prestigioso Hublot Design Prize e un anno dopo è stato annunciato come ambasciatore ufficiale del marchio, occasione segnata dalla presentazione di REFORM, una scultura progettata per racchiudere i 40 anni di Hublot. Combinando un materiale organico antico (granito) con uno moderno e artificiale (acciaio), Ross ha creato la sua ‘Fusion’, unendo passato e presente in un processo produttivo che prevedeva sia la tradizionale finitura a mano che la lavorazione all’avanguardia.
La forma ingannevolmente semplice e industriale dell’opera d’arte alta 40 cm è stata ora reinterpretata nel Big Bang Tourbillon Samuel Ross da 44 mm, il primo orologio da polso in collaborazione di Ross con Hublot. L’uso caratteristico di Ross del colore e l’amore per la geometria rigorosa e il design urbano, si uniscono all’innovazione e alla precisione che prevalgono nel lavoro di Ross e Hublot.
Il caratteristico esagono stilizzato della cassa Big Bang si riflette nella maglia a nido d’ape in titanio utilizzata sul quadrante, sulla cassa, sul fondello e sul cinturino in zaffiro.
Qui l’esagono è un simbolo visivo della funzionalità dell’orologio, un elemento chiave che attraversa tutto il design di Ross. Sebbene possa essere una scultura indossabile, Ross non perde mai di vista la necessità che sia resistente ed ergonomica, la struttura leggera in titanio traforato e il cinturino in caucciù malleabile ne garantiscono il comfort al polso. Sostenitore della teoria dei colori, Ross ha scelto l’arancione, che rappresenta energia e ottimismo, per il cinturino e gli accenti sulla corona e sul ponte del tourbillon e sui paraurti laterali che proteggono la cassa, un contrasto luminoso con il grigio sobrio della cassa e della lunetta satinati.
Il calibro HUB6035 di manifattura a 282 componenti con battiti a 3 Hz offre 72 ore di riserva di carica. Verranno prodotti solo 50 pezzi, ognuno un’opera d’arte che porta una nuova prospettiva e un nuovo linguaggio visivo all’orologeria. Per celebrare il lancio, i colori distintivi di Ross avvolgeranno la boutique 5th Ave di Hublot a New York City. L’acquisizione verrà ripetuta nei negozi Hublot di tutto il mondo, portando l’universo di Samuel Ross nel mondo dell’orologeria.
“L’artista più giovane con cui abbiamo mai lavorato, l’approccio a 360 gradi di Samuel Ross è unico e intelligente, incorporando l’orologio, il packaging, la comunicazione e l’identità visiva. La particolarità di questa collaborazione è l’interazione diretta tra design e oggetto, idee e forma. Samuel ha spinto il nostro team a lavorare con materiali e forme nuovi e innovativi. È una partnership davvero dinamica e appagante”, afferma Riccardo Guadalupe Ceo di Hublot.