Una Mercedes estremamente rara – due soli modelli – ha battuto il record mondiale di prezzo per un’auto venduta all’asta.
La Mercedes Coupé 300 SLR Uhlenhaut del 1955, uno dei due soli prototipi costruiti, è stata venduta il 5 maggio scorso in un’asta riservata presso il museo Mercedes-Benz di Stoccarda, in Germania, in collaborazione tra RM Sotheby’s, il comparto della casa d’aste che si occupa delle auto di lusso, e la casa automobilistica tedesca.
Il prezzo di vendita, pari a 135 milioni di euro, è quasi il triplo del precedente record. Quattro anni fa, una Ferrari 250 GTO del 1962 era stata venduta all’asta da Sotheby’s per 45 milioni di euro.
L’auto, che era di proprietà di Mercedes-Benz, è stata venduta a un collezionista privato e il ricavato della vendita sarà utilizzato per lanciare un fondo che fornisca borse di studio ai giovani per la conoscenza e la ricerca sulle scienze ambientali e la decarbonizzazione.
L’acquirente, per ora anonimo, ha accettato di presentare il suo gioiello al pubblico in occasione di eventi eccezionali, mentre l’altro modello rimarrà di proprietà di Mercedes-Benz, che continuerà a esporlo nel suo museo di Stoccarda.
Secondo RM Sotheby’s e la stampa automobilistica di lusso e sportiva, la 300 SLR, riconoscibile per la sua linea insolita e le sue porte a farfalla, fu creata dall’ingegnere Rudolf Uhlenhaut, sulla base di un’auto da corsa, la W196 R Grand Prix, che vinse due campionati mondiali di Formula 1 nel 1954 e nel 1955 con il mitico pilota argentino Juan Manuel Fangio.