La mostra “Fugues in Colour” riunisce cinque pittori della scena artistica internazionale, diversi non solo nella propria espressione artistica, ma anche per background culturale ed età: in questo modo le voci di Sam Gillia, Katharina Grosse, Steven Parrino, Megan Rooney e Niele Toroni si riuniscono in un coro di arte astratta ed emotività.
Le loro opere superano i limiti tradizionali del mezzo pittorico, sia concettualmente che fisicamente, e sono state riunite sotto un unico tetto da La Fondation Louis Vuitton.
Si tratta di un gioco di prospettive in cui la pittura fugge dal campo ristretto della tela per combinarsi con ciò che è al di fuori della dimensione pittorica: in questo modo i colori e le idee si uniscono alla concreta realtà, creando nuovi legami e connessioni con l’architettura dello spazio d’esposizione, opera dell’architetto Frank Gehry.
Collocata nella Galleria 10, Katharine Mosse esplora ancora una volta la pittura in quanto mezzo e linguaggio, portandola al di fuori dei suoi canonici confini: le sue opere abbracciando pavimenti, pareti e corpi solidi per creare siti pittorici multidimensionali; l’effetto è ottenuto grazie alla proiezione del colore con l’impiego della pistola a spruzzo, il suo marchio di fabbrica.
Rovesciando i confini tra pittura e scultura, Steven Parrino ha liberato la tela dalla sua pianezza
togliendo il colore dalla cornice e lasciandolo fluire nello spazio: attraverso una serie di azioni violente, l’artista strappa, torce e accartoccia il dipinto per poi rimetterlo insieme, spostando così la superficie pittorica bidimensionale nella tridimensionalità del rilievo, in un’ottica assolutamente performativa.
Artista noto per le sue pratiche e fuori da qualunque schema, Niele Toroni ridefinisce lo spazio occupato dalle sue opere attraverso impianti monocromatici, realizzati grazie a specifiche relazioni geometriche: il risultato è un gesto ripetuto in modo identico, un’impronta industriale che varia a seconda della quantità di pittura, della piattaforma di supporto e del colore scelto.