Gli olandesi hanno rapporto viscerale – di amore, rispetto, timore – con l’acqua e non è un caso che venga proprio dai Paesi Bassi il “Luxury Submarine” Nexus Series, progettato dall’azienda U-Boat Worx, con sede a Breda (Olanda).
Lusso estremo in uno spazio ridotto, con funzionalità straordinaria e “cuore” totalmente elettrico.
Questo sottomarino – il sogno del fondatore dell’azienda, Bert Houtman – è un autentico salotto subacqueo, con immense vetrate panoramiche e sedie piccole e girevoli in tutte le direzioni. Ci possono stare, comodamente (considerato lo spazio), fino a 9 persone, con la possibilità di far spostare il pilota dal suo “posto fisso”, che si trasforma poi in una visione indimenticabile, davvero in prima fila, per due bambini a bordo. Forse lo scopo non è esattamente didattico, ma sicuramente il divertimento e l’esperienza sono speciali: il sottomarino è stato concepito per una discesa in tutta libertà e sicurezza fino a 200 metri sott’acqua! Con la capacità “anfibia” di muoversi nell’acqua in ogni direzione, anche controcorrente.
E con tanto spazio a disposizione per il movimento: il 25% in più rispetto ad un sottomarino delle aziende competitor…
L’ideale “commerciale” è l’acquisto (prezzo non ancora comunicato) per il noleggio del sottomarino, magari in note località turistiche di mare.
Alimentato dalle più moderne batterie agli ioni di litio esistenti, il Nexus ha un’autonomia di 18 ore e 10 immersioni, con conseguenti risalite in superficie. Potenziale di trasporto: 80 passeggeri al giorno!!!! Vale a dire otto passeggeri ogni immersione, visto che il nono passeggero – ovviamente – è il pilota…
La forma ellittica anziché sferica, l’assenza di galleggianti laterali, che permette una visione completa a 360 gradi, e i seggiolini snodabili a “forma di uovo” garantiscono un’esperienza che qualcuno ha già definito, addirittura, “ultraterrena”….