Il progetto in ballo dal 2018 da parte di Fondazione Prada trova finalmente il suo posto nella sede veneziana di Ca’ Corner della Regina dal 23 aprile al 27 novembre 2022 con la mostra “Human Brains: It begins with an idea”.
L’esposizione è il risultato di una profonda ricerca della Fondazione nell’ambito delle neuroscienze, nato dalla volontà di conoscere a fondo il cervello umano, le sue complesse funzioni e la sua centralità nella vita dell’essere umano.
“Siamo sempre più interessati ai temi rilevanti del presente, quelli che incidono nelle vite di tutti, e che, a volte, non conosciamo o non comprendiamo fino in fondo. Per un’istituzione culturale che affonda le proprie radici nelle arti visive, occuparsi di scienza è una sfida intellettuale e politica: come realizzare una mostra sulle idee e il sapere?” ha affermato Miuccia Prada, Presidente di Fondazione Prada.
“It Begins with an Idea” è curate da Udo Kittelmann in collaborazione con Taryn Simon, i quali hanno allestito l’esposizione su tre piani, ricreando nella realtà ogni singolo elemento della ricerca condotta dal comitato scientifico e dalla Fondazione.
Al piano terra dell’edificio, una serie di proiezioni porta i visitatori all’anatomia, alla fisiologia e all’imaging del cervello, ma anche a spiegazioni sul suo sviluppo e funzionamento.
Al primo piano e al secondo, seguono oltre 110 oggetti che codificano secoli di tentativi nel comprendere il cervello di noi uomini. A incrementare il valore della mostra, sono intervenuti trentadue autori di narrativa da ogni parte del globo che hanno scritto dei testi relativi a tutta l’oggettistica esposta, rivelando storie sociali, personali e politiche.
Inoltre, nella sala centrale del secondo piano, trentasei neuroscienziati, psicologi, neurolinguisti e filosofi internazionali vengono presentati in trentadue schermi, con focus specifici su questioni legate alle neuroscienze e ad indagini legate agli aspetti filosofici ed etici.
Il visitatore quindi si immergerà in un viaggio nella storia dello sviluppo della conoscenza neuroscientifica caratterizzata da rigore, innovazione e scoperte, che negli anni alternate anche a numerosi errori e incertezze. L’obiettivo di “Human Brains” è quello di delineare il perimetro della coscienza e delle incognite sul nostro processo di comprensione del cervello umano.