Negli anni ’30, lo storico albergo ha assistito ad un periodo di grande splendore seguito dal periodo che dal 1946 al 1960 in cui divenne una delle mete estive più gettonate tra i più importanti esponenti delle nuova classe politica come Vittorio De Sica ed Ingrid Bergman.
Tra gli ospiti che maggiormente hanno pernottato a Palazzo Fiuggi ricordiamo Giovanni Giolitti, Gabriele D’Annunzio e Guglielmo Marconi, solo alcuni degli amanti della “bella vita” che sceglievano l’edificio come tempio del benessere.
Il “rifugio” è stato il primo hotel con piscina del Vecchio Continente, in cui nel 2020 ha preso piede un importante progetto di restyling nato dalla mente creativa di Lorenzo Giannuzzi. Quest’ultimo spiega come “l’intervento, sostenuto da un investimento di oltre 30 milioni di euro, ha salvaguardato gli splendidi marmi di Carrara e i parquet originali, gli affreschi di inizio ‘900 e i lampadari in vetro di Murano, interamente realizzati a mano a fine ‘800. Rispetto alla struttura precedente, l’inventario delle camere è stato ridotto di un terzo al fine di ampliarle e renderle ancora più confortevoli. Inoltre, cuore del progetto è la nuovissima medical Spa di ultima generazione”.
L’obiettivo è quello di trasformare Palazzo Fiuggi in una Wellness medical Spa leader a livello mondiale, grazie anche alla collaborazione con The Ranch, l’eccellenza della salute e del benessere di origini californiane. Posizionato a 700 metri dal livello del mare, è una location perfetta per ossigenare il corpo, grazie anche all’acqua che è la protagonista assoluta della struttura con i suoi benefici curativi già noti agli antichi romani.
Grazie a esperti medici e scienziati, la struttura ha riservato ai suoi ospiti una serie di programmi wellness che possono svilupparsi anche in percorsi personalizzati in base alle singole esigenze dell’ospite. Tra questi spicca il Complete life rewind, un rituale anti invecchiamento emotivo, fisico ed estetico. Segue Optimal weight che, grazie ad abitudini salutari a lungo termine, consente di rimodellare il corpo con trattamenti detox e disintossicanti.
Il regime alimentare proposto a Palazzo Fiuggi non è solo una dieta ma combina una bilanciata restrizione calorica con un programma specifico di allenamento, per attivare i percorsi molecolari responsabili del ringiovanimento cellulare. Eco-sostenibilità ed economia circolare sono i focus tematici della cucina dello chef Beck e del professore David Della Morte Canosci.