Il mondo del vino è sempre più digital. A confermarlo è stata la 54° edizione del Vinitaly a Veronafiere durante la quale è stata lanciata un’iniziativa del tutto innovativa per il settore. Vinitaly Federvini, Unione italiana Vini e Comité Vins hanno progettato una piattaforma digitale tramite cui viene rilasciato un QR Code per ciascuna bottiglia registrata e consente quindi al consumatore finale di conoscere, con totale trasparenza, le indicazioni nutrizionali e tutti gli ingredienti in essa contenuta.
U-label, così è stata chiamata, sarà sviluppata in 24 lingue. Una volta che l’utente inquadra il QR Code sull’etichetta, potrà consultare liberamente tutti i dettagli organolettiche e nutrizionali del prodotto ma anche i messaggi sul consumo responsabile e l’etichettatura ambientale degli imballaggi.
Il progetto è stato ideato in partnership con le associazioni europee Comité Vins e Spirits Europe con l’obiettivo di rendere più agevole il rapporto tra produttori e consumatori con uno strumento che valorizza l’esperienza di vendita, acquisto e consumo. Una grande opportunità in termini di comunicazione e marketing, grazie anche all’estrema semplicità ed efficacia nella fruizione che rende U-label una piattaforma alla portata di tutti.
“Essere presenti al Vinitaly con un’iniziativa di innovazione e sostenibilità è motivo di grande orgoglio per Federvini. Siamo impegnati a sostegno di questo importante progetto che rappresenta una pietra miliare nella trasparenza sui prodotti alimentari. Per la prima volta i consumatori potranno accedere alle informazioni nella propria lingua scansionando il QR Code posizionato sull’etichetta dei loro vini, aperitivi, liquori e distillati preferiti. U-label pone il nostro settore all’avanguardia nel comparto agroalimentare, evidenziando tutto il potenziale della comunicazione digitale. In questo modo crediamo si favoriscano il dialogo e la fiducia tra produttore e consumatore” ha spiegato Vittorio Cino, direttore di Federvini.
La digitalizzazione quindi favorisce, anno dopo anno, l’innovazione legata all’informazione al consumatore nel settore del vino, tanto che il culmine si raggiungerà nel dicembre 2023 quando le normative europee imporranno l’introduzione dell’etichettatura elettronica.
Unione Italiana Vini ritiene inoltre che U-label rappresenti una grande opportunità per trasmettere i messaggi di Wine in Moderation, incentivando il consumatore ad un’attitudine più consapevole e moderata.