Van Cleef & Arpels parteciperà al Home Faber di Venezia celebrando una delle sue icone di Alta Gioielleria più avanguardiste: la collana Zip.
La storia di questo gioiello risale alla fine degli anni Trenta. A quell’epoca la chiusura lampo era considerata un elemento funzionale adottato in particolare per le uniformi di piloti e marinai. Questo tipo di chiusura aveva fatto la sua comparsa già alla fine degli Anni Ruggenti in altri settori tra cui quello della moda. Renée Puissant, direttrice artistica di Van Cleef & Arpels, immagina allora un gioiello ispirato ad essa: una collana che si trasforma in bracciale grazie a una cerniera realizzata in un materiale prezioso. Ideare una creazione in oro in grado di aprirsi e chiudersi facendo scorrere un pompon è una vera sfida, complicata altresì dalla necessità di poter trasformare il gioiello con facilità. Dopo lunghe ricerche, nel 1938 la Maison deposita un brevetto. Tuttavia, a causa del delicato momento della Seconda Guerra Mondiale e della complessità tecnica della creazione, la prima collana Zip viene realizzata soltanto nel 1950.
Per tutta la durata dell’evento si alterneranno sei gioiellieri di Van Cleef & Arpels – alcuni recentemente diplomati, altri con una lunga esperienza presso i laboratori di Alta Gioielleria della Maison a Parigi. Attraverso dimostrazioni effettuate in coppia – a personificare la trasmissione di conoscenze e di competenze che ha luogo negli atelier ogni giorno–, presenteranno il savoir-faire necessario per realizzare queste creazioni. I visitatori potranno ammirare due collane in corso di lavorazione giunte appositamente da Parigi per l’occasione. Una delle due è caratterizzata da una maglia Ludo, emblematica della Maison fin dal 1954 e oggi presente in più collezioni. Per illustrare alcune fondamentali fasi di lavorazione delle collane, gli artigiani gioiellieri eseguiranno diverse operazioni dal vivo.
L’edizione di quest’anno ha per protagonisti numerosi maestri d’arte giapponesi e il loro ancestrale savoirfaire.
In occasione dell’edizione inaugurale di Homo Faber nel 2018, Van Cleef & Arpels aveva presentato la tecnica del Serti Mystérieux, brevettata nel 1933, simbolo di un decennio particolarmente ricco d’innovazioni per la Maison. Insieme alla collana Zip, alla Minaudière o all’orologio Cadenas, questo tipo d’incastonatura testimonia lo spirito d’inventiva e di eccellenza che da sempre guida l’opera creativa di Van Cleef & Arpels.