Per la seconda volta, Roberta Benaglia alla guida di Style Capital sgr lancia il fondo fashion con un target di raccolta di 350 milioni di euro. L’iniziativa interesserà le aziende del settore luxury fashion con fatturi quindi che si aggirano dai 20 ai 200 milioni di euro, con ticket che dai 20 potranno toccare anche gli 80 milioni di euro.
Il primissimo closing della raccolta di 250 milioni di euro è programmato per l’estate che anticipa il target complessivo di 350 milioni, già investiti e grazie ai quali l’azienda ha a sua disposizione una dotazione sufficiente per un altro investimento.
All’interno del grande portfolio di Style Capital 1 dominano: Forte_Forte che da 14 milioni di fatturato del 2017 è passata a 29 milioni nel 2022; Msgm che partiva con 40 milioni nel 2018 raggiungendo quest’anno i 55 milioni, grazie in particolare al mercato asiatico; Re/done, marchio californiano di denim che da 12 milioni del 2018 schizza i 48 milioni di fatturato; Zimmermann che dalla mega cifra di 220 milioni di dollari australiani nel 2020 giunge ai 380 milioni e, infine, LuisaviaRoma che ha acquisito il 60% a fine 2021, chiudendo oggi con +23%.
Roberta Benaglia, dopo aver lasciato a Ergon Capital Partners la società produttrice di lussuose sneakers Golden Goose nel maggio 2015, è oggi proprietaria di Style Capital, ovvero l’ex Dgpa sgr. Oggi l’azienda è uno degli investitori di private capital settati da BeBeex Private Data, il database del private capital italiano di BeBeez.
Benaglia ha dichiarato che il focus degli investimenti non subirà variazioni e, quindi, le aziende partecipanti saranno sempre le stesse con i medesimi fatturati, ma nel mirino spiccano due brand italiani. Non ci resta che attendere il primo closing estivo.