Milano, città del progresso e dell’innovazione, introduce un nuovo servizio esclusivo per i suoi cittadini: stiamo parlando del progetto Milano ELEC3City, ovvero un car sharing di quartiere che propone un gruppo di 15 Volvo XC40 Single Recharg per privati e aziende.
L’idea, nata in collaborazione con Coima leader nel real estate, si concretizza a Porta Nuova che si trasforma in un nuovo quartiere dedicato alla mobilità e alla vivibilità sociale con un progetto del tutto green e con mezzi quindi elettrici.
Il quartiere del futuro ospita infatti il primo car sharing di quartiere in Italia che, come ha spiegato Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, dà la possibilità ai cittadini di prendere l’auto in un punto della città e riconsegnarla dopo un periodo di tempo nello stessa zona. Nello specifico il punto di consegna e riconsegna è il parcheggio sotterraneo Varesine Portanuova dove una serie di indicazioni guidano nell’intero percorso il cliente.
Ogni auto può essere affittata per 30 minuti fino a più giorni e dopo tre ore e mezza di utilizzo si attiva direttamente la tariffa giornaliera. Per accedere al servizio, è necessario scaricare un’app specifica disponibile anche nell’App Portanuova Milano, che verrà resa accessibile dal 15 aprile.
Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha spiegato come “Una città per garantirsi un futuro positivo deve avere un’assoluta voglia di innovazione e la capacità di saper intercettare i trend, ma deve anche essere una comunità, che pure nel confronto delle idee, si muove in una precisa direzione. Nessuno di noi, ci mancherebbe, ha qualcosa contro le auto che sono e saranno parte del sistema di mobilità urbana. Ma stiamo facendo un percorso – ha continuato – e se non si parte mai non si arriva mai. Noi quel percorso, quella vision, l’abbiamo già definito: dal 2030 vogliamo che circolino tutte automobili elettriche.”