Ferrari Trento celebra i suoi 120 anni mantenendosi fedele al sogno del fondatore, Giulio Ferrari, e ai valori di cui la famiglia Lunelli si fa garante da tre generazioni, secondo una visione imprenditoriale per cui l’azienda non deve limitarsi alla creazione di valore per gli azionisti, ma generare anche benessere, sicurezza e bellezza per chi vi lavora e per la comunità che la ospita, dimostrando responsabilità sociale e una forte attenzione all’ambiente.
Si tratta di un anniversario coronato da un importante riconoscimento (la certificazione di Carbon Neutrality scope 1, 2 e, parzialmente, 3), nonché dell’obiettivo finale di una missione generazionale che voleva rendere pari a zero l’impatto climatico delle emissioni dirette dell’azienda: grazie a una serie di scelte oculate volte alla riduzione delle emissioni, fra cui la realizzazione di un parco fotovoltaico sul tetto della cantina e l’acquisto di energia elettrica unicamente da fonti rinnovabili, unite a un’attività di compensazione con crediti carbonici certificati, Ferrari Trento ha rispettato tutte le promesse che hanno segnato e seguito la sua fondazione.
“Celebriamo il centoventesimo anniversario delle Cantine Ferrari dopo aver chiuso un anno da record e siamo particolarmente orgogliosi che questo importante traguardo coincida con il raggiungimento della Carbon Neutrality”, dichiara Matteo Lunelli, Presidente e CEO di Ferrari Trento. “Da 120 anni la nostra cantina ha un rapporto virtuoso con il territorio che desideriamo promuovere e tutelare. l’attenzione alla sostenibilità è da sempre parte del nostro modo di fare impresa e la riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 è un’ulteriore testimonianza di questo impegno che condividiamo con tutto il nostro team. Nel momento in cui celebriamo la nostra storia, desideriamo guardare al futuro e abbiamo dunque la responsabilità di dare il nostro contributo alla sfida contro il cambiamento climatico.”