Tra tutte le novità che Rolex avrebbe potuto lanciare, nessuno si sarebbe mai aspettato il lancio di un segnatempo per mancini.
Certamente, si attendeva un nuovo GMT dopo la reintroduzione dell’anno scorso dei modelli in acciaio con braccialetti Oyster. Ma non una novità del genere, ovvero una ghiera verde e nera con la corona che sporge dal lato sinistro della cassa, assolutamente no. Nel gergo del settore, questo modello viene considerato un “mancino”, il che significa che è stato progettato per coloro che indossano l’orologio al polso destro.

Rolex GMT Master II Green and Black
Oltre a queste due modifiche, l’orologio mantiene i principi chiave del GMT-Master II. Il segnatempo mostra una lunetta Cerachrom bicolore, un datario ingrandito ciclope e la possibilità di avere un braccialetto Jubilee o Oyster con il sistema di regolazione EasyLink nella chiusura.

Rolex GMT Master II Green and Black
Per creare questa nuova referenza, Rolex ha potuto mantenere la ref. 3285 ( il calibro di manifattura 4Hz, 70 ore di riserva di carica) nel posizionamento della corona sul lato sinistro della cassa. L’esclusività del modello viene testimoniata dal fatto che la maison non ha riprodotto questo GMT in tutte le colorazioni della collezione, per adesso esiste solo nella configurazione verde e nera.

Rolex GMT Master II Green and Black
Rolex, noto per avere problemi a produrre (e fornire) abbastanza orologi per tutti coloro che li desiderano, ora si rivolge a un target completamente diverso, i mancini. L’esculsività del target renderà questo modello più facili da reperire? Solamente il tempo lo dirà.
Le persone lo chiamano già “Sprite” GMT dopo una serie di soprannomi ispirati alle bibite nella collezione, ma i colori Sprite sono giallo e verde. Questo è nero e verde, il che lo rende più simile al Submariner “Starbucks“. Oggettivamente parlando il modello assomiglia più alla quintessenza del marchio Rolex che a qualsiasi tipo di bevanda.

Rolex GMT Master II Green and Black
Allora, cos’è davvero questo nuovo modello? È un orologio sportivo Rolex da 40 mm in acciaio inossidabile, ma con una modifica del design molto specifica che sembra essere abbastanza democratica, consentendo ai polsi destri di entrare nel target della casa coronata. Quello che non sappiamo (ancora) è se un orologio come questo spingerà i modelli sportivi Rolex ulteriormente in un territorio irraggiungibile oppure se questo riuscirà a calmare il caos che abbiamo visto negli ultimi 5 anni.
Le basi
Marca: Rolex
Modello: Oyster Perpetual GMT Master II
Numero di riferimento: 126720VTNR
Diametro: 40 mm
Materiale cassa: acciaio Oystersteel
Colore quadrante: nero
Lume: display Chromalight
Resistenza all’acqua: 100 m
Cinturino/bracciale: bracciale Oystersteel
Il movimento
Calibro: 3285
Funzioni: visualizzazione 24 ore, secondo fuso orario, data istantanea, stop secondi
Riserva di carica: 70 ore
Carica: meccanica a carica automatica
Cronometro Certificato: Sì
Prezzi e disponibilità
Prezzo: 10.500 euro
Disponibilità: Subito
LEGGI ANCHE:
4 commenti
Sarei interessato
Ad ogni modo molti appassionati vestono sul polso destro, questa soluzione potrebbe benissimo essere portata a sinistra…. Anzi per me sarebbe perfetto a sinistra.
Molto interessante , poi per me che porto al polso dex .. il problema dove trovare ??
Sono anni che non riesco a trovare il Daytona , n. Riesco nemmeno ad ordinare nei concessionari rolex
Disponibilità… Subito😂