La linea Octo Finissimo di Bulgari è nata solamente nel 2014 eppure è già diventata, in meno di un decennio, la pietra angolare dell’alta orologeria della maison romana.
In otto anni, il focus dell’azienda si è sempre concentrato sul battere ogni record nell’orologeria ultrasottile. Finora, il titolo di orologio più sottile al mondo era detenuto dal Piaget Altiplano Ultimate Concept con uno spessore complessivo di soli due millimetri.
Ma oggi la maison romana ha presentato il nuovo Octo Finissimo Ultra, che batte il suo concorrente di appena 0,20 mm, diventando ufficialmente l’orologio più sottile al mondo (1,80 mm).
Il segnatempo utilizza la stessa strategia di base utilizzata da Piaget per l’AUC, che consiste nel sopprimere il più possibile tutti i componenti sullo stesso piano e, in particolare, utilizzare il fondello della cassa come piastra del movimento. L’intero calibro è visibile e, a differenza dell’UAC, domina gran parte dello spazio, anche grazie al grande barilotto a molla singola decorato con un codice QR che collega i proprietari a un tour virtuale 3D del movimento.
(per la prima volta ogni pezzo verrà fornito con un’opera d’arte NFT originale).
L’intera cassa da 40 mm è un sandwich di quattro parti: cassa inferiore (che è una specie di cornice), il fondello di movimento, la guarnizione e, infine, la lunetta vera e propria. Le distanze, come si può facilmente intuire, sono estremamente ridotte: il cristallo ha uno spessore di soli 0,3 mm e lo spazio esso e le lancette è di 0,1 mm.
Il movimento meccanico ultrasottile a carica manuale monta il famoso calibro BVL 180 da 28.800 pulsazioni spesso solamente 1,50 mm, che offre una riserva di carica di 50 ore. Il bracciale, anch’esso ultrasottile, è in titanio con fibbia pieghevole integrata.
La maison produrrà solamente 10 pezzi in tutto il mondo, e il costo si aggirerà sui 400.000 euro.