Affascinata dalle metamorfosi della flora e della fauna, Van Cleef & Arpels celebra ogni anno l’arrivo della primavera . Autentiche icone della Maison, le creature alate della collezione Two Butterfly si librano in aria tra una moltitudine di colori mentre la natura si risveglia.
Le farfalle s’impreziosiscono per la prima volta dell’azzurro intenso del turchese che, unito al calore dell’oro giallo e alla lucentezza dei diamanti, genera audaci contrasti. Un pendente, un anello Between the Finger e degli orecchini creano vivaci abbinamenti primaverili
Impreziosendo creazioni ispirate alla vitalità della natura, le delicate creature volteggiano dalla mano al viso, sfiorando l’incavo del collo. L’anello Between the Finger e gli orecchini presentano un design asimmetrico, emblematico dello stile di Van Cleef & Arpels, che infonde dinamismo e vivacità alle creazioni. Grazie al suo iconico cerchio aperto, l’anello accosta due farfalle in un tenero tête-à-tête. Gli orecchini generano un gioco di contrasti audace: il viso è incorniciato da ambo i lati dallo scintillio dei diamanti o dal colore luminoso del turchese.
Sul pendente, una farfalla sembra prendere il volo attratta da un diamante scintillante. La posizione inclinata della creatura alata conferisce al gioiello un’impressione di movimento, accentuata dal delicato rilievo del motivo.
Contraddistinto da intense sfumature azzurre, il turchese è ricercato fin dall’antichità dai faraoni egizi e dagli Aztechi per essere incastonato su gioielli e oggetti di culto o ridotto in polvere da usare come trucco. Oggi Van Cleef & Arpels rende omaggio a questa pietra che ha attraversato la storia dell’umanità. Gli elementi in turchese della collezione Two Butterfly sono accuratamente selezionati dalla Maison per il loro azzurro armonioso e uniforme. Perfettamente abbinati cromaticamente, i motivi che compongono ogni farfalla formano un luminoso quartetto. La pietra è impreziosita da una struttura in oro giallo e la sua lucentezza è esaltata dal vivo splendore dei diamanti. I diamanti sono sottoposti a una rigorosa selezione: per le sue collezioni di Gioielleria, di Alta Gioielleria e di Orologeria, Van Cleef & Arpels sceglie pietre da D a F per il colore e da IF a VVS2 per la purezza. Queste gemme scintillanti della migliore qualità conferiscono alle creazioni una brillantezza eccezionale. Grazie a questo abbinamento di materie radiose, le farfalle sembrano svelare scorci di un cielo azzurro primaverile con un batter d’ali.
La collezione Two Butterfly riflette tutta la cura e la maestria della Maison, dalla selezione delle pietre fino alla lucidatura finale. Il verso dei gioielli è meticolosamente traforato, affinché la luce attraversi i diamanti per rivelarne tutto lo splendore. Tre tecniche d’incastonatura sono impiegate a seconda della creazione: l’incastonatura a grani, presente sul motivo a pavé, è accostata all’incastonatura a griffe che trattiene il diamante taglio navette raffigurante il corpo della farfalla. Sul pendente, infine, un diamante taglio rotondo incassato a castone ribattuto dona al gioiello un tocco di luce. La stessa attenzione è dedicata a valorizzare il turchese, che rivela tutta la sua intensità cromatica e una superficie luminosa e splendente dopo numerose fasi di taglio e lucidatura. Rifinito alla perfezione in modo da riprodurre la curvatura delle vere ali di farfalla, il turchese si combina armoniosamente con la struttura e la tonalità solare dell’oro giallo.
Le farfalle hanno popolato l’immaginario di Van Cleef & Arpels fin dalle sue origini, portando di fiore in fiore il messaggio di una natura benevola. Figurative o stilizzate, nel corso del tempo sono state declinate in legno, lacca, smalto, madreperla, pietre preziose e ornamentali, fino a dispiegare le ali con tutta la loro grazia su virtuosistici quadranti di orologi. Dal 2001 la Maison ne celebra l’etereo librarsi in volo e l’infinità dei colori con la collezione Two Butterfly.