Il brand di moda sostenibile ed etica Rifò lancia il suo ultimo esperimento, una linea di maglieria realizzata con un filato prodotto al 100% da seta rigenerata da cascami di lavorazione: il motto del brand è sostenibilità cruelty free, garantita dall’uso di scarti industriali di produzione europea per la fattura di un tipo di seta pregiata ed eco-friendly.
Nessun baco da seta è stato sacrificato e la seta non ha subito alcun processo di tintura, ma ha mantenuto il suo colore naturale, caratteristica che ha drasticamente ridotto il consumo di acqua e agenti chimici: un maglioncino in seta rigenerata di colore naturale consuma infatti solo quattro litri di acqua, mentre uno in seta colorata ne consuma circa 16.
“Dopo cashmere, jeans e cotone volevamo metterci alla prova con una nuova fibra rigenerata, andando oltre i materiali con i quali abbiamo lavorato fino a questo momento” spiega Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò. “La nostra startup è caratterizzata da una naturale tendenza alla sperimentazione. Dopo mesi di sviluppo siamo molto soddisfatti della qualità dei capi della capsule in seta rigenerata, che mantengono una texture luminosa e morbidissima.”