Seiko presenta una nuova linea di orologi subacquei della Black Series ispirati alle affascinanti immersioni notturne ormai popolari in tutto il mondo e al misterioso mondo oceanico. Quattro inedite referenze si caratterizzano per le tonalità decisamente scure e alcuni tocchi di arancione a contrasto, un rimando alle tenebre del mondo sottomarino e dell’oceano, e alle luci che lo illuminano.
La serie si compone di quattro moderne reinterpretazioni dei segnatempo storici del brand, del 1965, del 1968 e del 1970.
Ispirato al primo diver Seiko del Giappone, lanciato nel 1965, l’orologio che ha dimostrato la sua affidabilità in Antartide negli anni ’60, la referenza SPB253J1 riprende fedelmente il design del suo predecessore, a cui combina elevati standard di performance propri degli orologi attuali della linea Prospex di Seiko, come l’impermeabilità fino a 200 m.
Il modello SPB255J1 è una reinterpretazione del segnatempo del 1968, impermeabile fino a 300 m. La nuova versione ne riprende il design, proponendo una cassa più piccola, del diametro di 42 mm, per un maggiore comfort al polso.
La referenza SPB257J1 è ispirata al modello del 1970, l’orologio subacqueo dalla forma aerodinamica che ha dimostrato la sua affidabilità quando è stato indossato dall’avventuriero Naomi Uemura tra il 1974 e il 1976 mentre percorreva 12.500 km su una slitta trainata da cani, dalla Groenlandia all’Alaska. Il nuovo segnatempo ne riproduce la forma della cassa, che ha un diametro di 42,7 mm e si caratterizza per una resistenza all’acqua aumentata da 150 m 200 m, oltre a vantare l’utilizzo del vetro zaffiro. Le referenze SPB253J1, SPB255J1 e SPB257J1, animate dal calibro 6R35, che offre una riserva di carica di 70 ore, mostrano sul quadrante nero alcuni accenti arancioni, che catturano la luce, in risalto grazie anche alla Lumibrite degli indici e delle lancette, che assicurano un’ottima leggibilità dell’ora durante le immersioni notturne. Completano i segnatempo il cinturino in tessuto marrone realizzato con una tecnica tradizionale giapponese, “Seichu”, in grado di resistere all’usura soddisfacendo gli standard più elevati degli orologi diver. In aggiunta, il cinturino nero di silicone, estremamente pratico e confortevole al polso. Realizzati in un’edizione limitata di 5.500 esemplari ciascuno, i modelli sono impermeabili fino a 200 m. Con lunetta girevole unidirezionale, presentano la corona e il fondello a vite.
Il quarto orologio della nuova Black Series, la referenza SLA061J1, è animato dal calibro automatico 8L35 con riserva di carica di 50 ore, progettato appositamente per gli orologi subacquei dagli orologiai dello Shizukuishi Watch Studio nel nord del Giappone.
La cassa in acciaio inossidabile del diametro di 44 mm, meticolosamente lucidata e famosa in tutto il mondo per la sua estensione asimmetrica a protezione della corona a ore 4, accoglie un quadrante con un motivo che ricorda la texture della sabbia sul fondale. Accanto agli indici e le sfere con Lumibrite, la lancetta dei secondi arancione indica ai subacquei l’ora precisa aggiungendo un accento sottile e delicato. Ispirato al modello del 1970, amato dagli appassionati di orologeria di tutto il mondo, l’orologio monta un bracciale in acciaio a cinque maglie con chiusura déployante, pulsante di rilascio a pressione e possibilità di estensione per poter essere indossato sopra la muta, con possibilità di cambio grazie alla dotazione di un cinturino aggiuntivo nero, di silicone. Realizzato in un’edizione limitata di 1.000 esemplari, il segnatempo, impermeabile fino a 200 m, presenta la corona e il fondello a vite.