Il settore dell’hôtellerie ha subito un duro colpo durante il periodo pandemico, tra prenotazioni cancellate e rimborsi. Il peggio sembra essere però passato e ora si attendono con ansia le aperture di alcune imperdibili strutture di lusso, che tra il 2022 e il 2023 costelleranno tutta la penisola.
Durante l’estate 2022 sarà Villa Passalacqua ad aprire le sue porte: si trova a Como e si può descrivere come un intimo rifugio che domina la sponda occidentale del lago; è possibile accedere alla villa da un’entrata sotterranea nascosta e completata dalla dépendance Villa Bellini, un angolo ideale per un soggiorno tra privacy e glamour. Circondata da ampi giardini, articolati in quattro terrazze che arrivano fino alla riva, è possibile ammirare uno scenario di uliveti, frutteti e roseti, un ampio prato al naturale decorato da un gazebo in pietra e una serra risalente all’epoca barocca.
A Marzo 2022 è il turno dell’Olympic SPA Hotel della Val di Fassa, in Trentino: la struttura è stata rinnovata seguendo un modello sostenibile, in cui natura, architettura e benessere si fondono in un equilibrio perfetto; degna di nota la nuova sauna sugli alberi, una costruzione sopraelevata, interamente in legno che garantisce un contatto immediato con la natura.
Milano è protagonista invece a Giugno 2022. Qui apre, infatti, l’Hotel Portrait il sesto albergo della compagnia fiorentina di proprietà della famiglia Ferragamo, che sorgerà nello spazio dell’ex Seminario arcivescovile di Porta Venezia 11 e che ospiterà boutique, ristoranti, bar, un giardino, una spa e una terrazza panoramica.
Dal 2023, invece, sarà possibile soggiornare al Bulgari Hotel di Roma, un vero e proprio tributo all’universo Bulgari progettato dallo studio di architettura italiano Antonio Citterio – Patricia Viel: l’hotel sorgerà nel cuore del rione Campo Marzio, a pochi minuti dalla scalinata di Trinità dei Monti, da Via del Corso e dalla celebre boutique capitolina di Via dei Condotti, e occuperà uno splendido palazzo modernista degli anni ’30, affacciato su due dei tesori più emblematici della città, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.