In concomitanza con l’inizio del nuovo anno lunare, Ulysse Nardin lancia la versione ultra-design di uno dei suoi storici orologi astronomici a complicazioni: il Moonstruck. Con il Manufacture Worldtimer ospitato nella cassa geometrica di un Blast, Ulysse Nardin offre agli aficionados una nuova versione, con meccaniche orologiere reinventate che riproducono il più fedelmente possibile la traiettoria solare e i cicli lunari. Oggi, il nuovo Blast, discendente della trilogia di orologi astronomici realizzati quasi quarant’anni fa dal sommo orologiaio Ludwig Oechslin, si propone di mettere in moto gli elementi primordiali dei meccanismi celesti affinché chiunque possa acquisire la conoscenza poetica dell’universo che ci circonda.
L’orologio Blast Moonstruck riproduce il movimento di rotazione della luna, il movimento apparente del sole attorno al globo terrestre mentre lo osserviamo dalla Terra e una cartina delle maree. Progettato per rendere la “danza” tra il sole e la luna comprensibile, il display geocentrico dell’orologio è di facile comprensione, anche per un principiante che non conosce l’astrologia.
In questa danza luccicante, dove dal nostro punto di vista, la Terra appare sempre essere al centro dell’universo, il Sole e la Luna definiscono i cicli dei giorni, dei mesi e delle stagioni. Ed è grazie al genio degli astronomi se è stato possibile decifrare questo valzer in grado di segnare il tempo così bene.
Il Blast Moonstruck, come tutti gli orologi che incorporano informazioni astronomiche elaborate, cerca di essere un’estrapolazione in miniatura dei formidabili orologi a torretta costruiti verso la fine dell’età moderna. Con un display facilmente leggibile e comprensibile, è il successore degli strumenti astronomici del passato. Grazie al suo meccanismo sofisticato, assicura la visualizzazione dell’ora in un luogo scelto tra le 24 zone principali del mondo, esistenti dal convegno di Washington del 1884. Utilizzando i pulsanti posti sul lato sinistro della cassa è possibile regolare l’ora, in avanti o indietro, e adattarla ad un altro fuso orario.
L’orologio, inoltre, è dotato di una complicazione di precisione delle fasi lunari che, combinate alle complicazioni che consentono di monitorare in tempo reale il Sole che conferisce leggerezza e vita al quadrante.
Progettato per seguire le orme della fantastica trilogia inventata da Ludwig Oechslin, questo orologio accantona la teoria Copernicana del Sistema Solare prediligendo un approccio più geocentrico e più facile per noi, abitanti del pianeta Terra, da leggere e comprendere.
Per accentuare la sensazione di sentirsi al centro dell’universo osservando l’orologio, i designer hanno scelto di posizionare la parte dell’emisfero nordico osservato dal Polo Nord al centro del vetro zaffiro. Per aumentare l’effetto 3D, il cristallo bombato con le masse continentali micro-incise all’interno, è stato posizionato nella cassa protettiva in vetro zaffiro. La cassa è circondata da un anello in oro rosa 18k su cui sono incisi i 31 giorni del mese e l’indicatore è un piccolo triangolo carico di materiale luminescente.
Sotto questa struttura tridimensionale si celano lancette di precisione e un design che hanno reso famosa la collezione Blast. La forma a punta garantisce una lettura istintiva, anche nella più totale oscurità, grazie alla presenza al centro di materiale luminescente. Segnano l’ora locale impostata in corrispondenza della zona in cui si trova il proprietario dell’orologio, ma possono essere anche impostate su uno dei 24 fusi corrispondenti alle città, i cui nomi sono riportati sulla flangia fissa del quadrante. Per regolare il fuso orario basta spostarlo in avanti o indietro, utilizzando un meccanismo sofisticato, usato spesso da Ulysse Nardin, e attivato dai due pulsanti rettangolari posizionati sul lato sinistro della cassa.
La funzione Worldtime, facile, intuitiva e adatta per i viaggiatori, si propone con una complicazione astronomica avanzata.