Sviluppato da Yamaha per i veicoli a quattro ruote, il motore elettrico da 350 kW è stato testato a bordo della Subaru STI E-RA EV, hypercar svelata in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo 2022.
Capace di una potenza di ben 469 CV, Yamaha ha sviluppato il motore pensando specificatamente alla prossima generazione di auto sportive elettriche e ha progettato un propulsore compatto, dotato di sistema di raffreddamento a olio e accoppiabile a più unità sullo stesso veicolo.
A darne prova è proprio il gioiello di Subaru, che non ne sfoggia uno soltanto, ma bensì quattro, per una potenza complessiva di ben 800 kW (circa 1.073 cavalli), grazie a cui Subaru ambisce, nel 2023, a infrangere il tempo sul giro di 6 minuti e 40 secondi del celebre tracciato tedesco del Nurburgring.
Benché il super motore Yamaha sia vicino all’essere finito, la STI E-RA EV di Subaru rimane soltanto un concept, che a Tokyo gli appassionati hanno potuto vedere da vicino; il resto del mondo, invece, dovrà aspettare il 2023.