Secondo lo zodiaco cinese la tigre è l’animale protagonista del 2022, Piaget partecipa ai festeggiamenti lanciando un segnatempo Altiplano caratterizzato dalla rappresentazione del felino. La maestra smaltatrice Anita Porchet ha realizzato sul quadrante una tigre che ruggisce in edizione limitata a soli 38 esemplari.
L’artista, per realizzare l’immagine impressa sul quadrante dell’Altiplano, ha utilizzato la tecnica cloisonné, un’arte decorativa che risale a 4.000 anni fa.
Il primo passo del procedimento è trasmettere il disegno sulla superficie del quadrante, per questo passaggio si usano lamine d’oro per creare divisori in miniatura detti cloisons, qui vengono aggiunti i pigmenti di smalto. A seguire il quadrante viene cotto in forno più di una volta per catturare definitivamente l’immagine una volta verniciato, le temperature dei forni sono comprese tra 820 e 850 gradi.
A confermare il know-how di Piaget nell’orologeria ultra piatta, nell’incastonatura delle gemme e nell’eccellenza artigianale artistica sono: la cassa del segnatempo da 38 mm in oro bianco 18 carati con 78 diamanti taglio brillante e il movimento ultra piatto 430P a carica manuale della maison.
Piaget aggiunge anche la collezione Possession costituita da perle di corniola rossa e diamanti incastonati. Un anello aperto, un pendente scorrevole, un bracciale bangle e orecchini con perle in oro. La scelta delle pietre non è casuale, infatti, le pietre di corniola sono rinomate per la loro capacità di infondere coraggio, positività e donare successo, caratteristiche associate anticamente alla tigre.