Si chiama Yeezy Gap Engineered by Balenciaga la collezione ideata da Ye e Demna, nomi in codice per il rapper di fama mondiale Kanye West e per il direttore creativo del brand d’alta moda Balenciaga, che si definiscono grandi amici e collaboratori.
Nell’ultimo anno Demna ha lanciato la sua collezione couture per Balenciaga, riscuotendo un enorme successo, mentre Ye ha firmato un contratto decennale con Gap, con cui ha lanciato sul mercato il suo Round Jacket (immediatamente sold out).
“Ho sempre apprezzato la praticità e l’accessibilità di Gap. Condivido alcune delle stesse sensibilità nel mio linguaggio creativo. Questo progetto mi ha permesso di unire le forze per creare moda pratica per tutti” spiega Demna, che vede la collaborazione come una sfida e una novità per Balenciaga.
Ciò che unisce Ye e Demna è una visione condivisa, affine al minimalismo urbano e con l’obbiettivo di andare oltre i confini della moda, e che ormai caratterizza anche le carriere personali dei due: Demna, infatti, ha lavorato direttamente alle scenografie degli eventi di ascolto di Donda, ultimo album di Ye, mentre il rapper ha sfoggiato capi di Balenciaga in più occasioni, supportando apertamente il brand.
Demna descrive così il rapporto professionale e personale che ha instaurato con Ye.
“Ci sono pochissime persone che conosco, specialmente del calibro di Ye, che capiscono così bene il mio lavoro. Mi fa uscire dalla mia zona di comfort ed essere un designer migliore. Non c’è ego quando collaboriamo, solo una spinta reciproca ad evolvere e fare qualcosa di grande e nuovo“.