Secondo il Codacons, un italiano su quattro ha intenzione di riciclare i doni ricevuti durante le festività, metà dei quali sarà regalato ad amici e parenti; tuttavia, vendere regali riciclati sulle numerose piattaforme e – commerce e second hand diventerà probabilmente molto più comune.
Per l’abbigliamento Vinted e Wallapop sono di grande tendenza, come pure Subito.it, Zalando, mentre rimane saldo Libraccio per il mondo dei libri, come segnala Tiendeo.it, compagnia di promo e offerte su cataloghi digitali.
Dopo l’affermata Vinted, in Italia arriva Wallapop, una piattaforma di compravendita di prodotti second hand nata in Spagna, che segue una filosofia responsabile, ecologica e consapevole: infatti, Wallapop offre la possibilità di mettere in vendita oggetti in ottimo stato e funzionanti, ma rimasti a lungo inutilizzati.
Dallo studio del Codacons, inoltre, emerge che al primo posto della top 10 dei regali di Natale che finiranno sotto l’albero si piazza la voce “abbigliamento e accessori moda”, un dono sempre gradito e piacevole, sia da ricevere che da fare; i giocattoli si confermano saldamente sul podio occupando la terza posizione, superati dai prodotti alimentari Made in Italy.
Intramontabili, invece, libri e cd, elettronica, prodotti per la casa, elettrodomestici, profumi e trousse, gioielli, cornici, orologi, con borse, cinte e portafogli.