Château Mouton Rothschild esce con la nuova etichetta d’autore per il suo Château Mouton Rothschild 2019 con l’opera d’arte originale “Solar Iris of Mouton” concepita dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson. Si è voluto celebrare il connubio tra sole e vino attraverso un “ritratto astratto” dello Château a Pauillac, tra i vigneti di Bordeaux.
Come lui, ogni artista che l’ha preceduto, che ha avuto l’onore di mettere mano all’etichetta del Château Mouton Rothschild, ha avuto piena libertà di espressione, anche se alcuni temi, come la vite, il piacere di un grande vino e l’ariete sono alcuni elementi ricorrenti delle opere. Molti di questi grandi artisti, come Joan Miró, Pablo Picasso, Wassily Kandinsky, Andy Warhol e molti altri, hanno trascorso del tempo a Château Mouton Rothschild, dove oggi sono esposte le loro opere d’arte originali.
“Solar Iris of Mouton” è diviso in due fasce orizzontali dove la parte superiore rappresenta il giorno con sfumature dorate e la parte inferiore invece il blu scuro della notte.
Al centro si lascia intravedere il colore del vino dentro la bottiglia circondato da una serie di ellissi che quindi formano un anello che rappresenta il percorso del sole in relazione alla terra ed alla posizione dello Château a Pauillac. Nella parte alta, si indica la posizione del sole registrata da Château Mouton Rothschild alla stessa ora in ogni giorno dell’anno.
Eliasson ha raccontato: “Solar Iris of Mouton è una mappa di tutti i tramonti e le albe che si verificano nell’arco di un anno a Château Mouton Rothschild raffigurante ogni ora diurna e notturna che passa per la coltivazione dell’uva, e che racconta le condizioni in cui l’uva è maturata e l’intimo rapporto tra il vino e il suo territorio. Degustare un vino ci riporta al suo ambiente, al suolo, al clima ed alle stagioni del suo territorio. Contiene il sole, la terra e il cielo: è locale e, contemporaneamente, reca traccia del celeste”.
Ad aggiungere una parola sul capolavoro è la co-proprietario di Château Mouton Rothschild, Julien de Beaumarchais de Rothschild, che si esprime così: “La sua arte si concentra sull’essenziale ed è quello che è riuscito a catturare per Mouton Rothschild”.