Bell & Ross ha partecipato anche quest’anno all’Only Watch 21, l’asta biennale di orologi esclusivi bandita da Christie’s che si è conclusa sabato 6 novembre a Ginevra. La maison supporta il progetto e il suo impegno nel trovare fondi per la lotta contro la miopatia e lo ha fatto con il suo segnatempo esclusivo e poliedrico BR 01 CYBER SKULL SAPPHIRE ONLY WATCH.
Quest’ultimo è caratterizzato da mille volti, molteplici universi e talenti, anche se il suo simbolo iconico per eccellenza è il teschio che richiama la fragilità e la brevità della vita nelle opere d’arte vanitas. La sua cassa, di lunghezza 43,30 mm e di larghezza 45 mm, e le sue decorazioni sono realizzate in zaffiro, una pietra di alta qualità composta di corindone, un ossido di alluminio che in natura impiega milioni di anni per formarsi.
L’estetica si fonde con la tecnologia presentando una lavorazione tramite abrasione con polvere di diamante, la quale ha permesso di creare delle sfaccettature simili a quelle delle pietre preziose incastonate nei gioielli.
Il BR 01 CYBER SKULL SAPPHIRE ONLY WATCH si distingue per una lavorazione stilizzata e angolare del teschio sul quadrante, proprio come la cassa, la corona e le ossa che vengono scolpite all’interno di molteplici sfaccettature, al fine di creare un effetto 3D.
Per questa versione su misura, Bell & Ross sceglie l’arancione per esaltare l’essenza e l’unicità del segnatempo, un colore che richiama la strumentazione aeronautica e il logo della stessa asta ONLY WATCH. Non solo simbolismi e arte per il BR 01 CYBER SKULL SAPPHIRE ONLY WATCH che rientra tra i modelli dell’alta orologeria grazie al movimento BR-CAK.209, un calibro integralmente di manifattura a carica manuale.
Dispone di platina e ponti scheletrati e rodiati, mentre le parti mobili sono montate su 21 rubini con bilanciere provvisto di sistema di assorbimento di tipo Incabloc e con riserva di carica di 48 ore. Durante la nona edizione dell’asta, l’orologio ha superato il prezzo di vendita stimato, rendendo così orgogliosa Bell & Ross di aver partecipato. Collezionisti, amanti dell’alta orologeria e celebrities si sono riuniti per sostenere la beneficenza acquistando un orologio da sogno.