I team di design Automobili Pininfarina e BOVET hanno lavorato mano nella mano nella creazione di questo orologio. Ogni elemento, sia funzionale che decorativo, è stato progettato per rappresentare i valori condivisi di Automobili Pininfarina e BOVET.
La cassa di 45,6 millimetri è composta da due grandi cristalli di zaffiro che esaltano la leggerezza e la purezza del design. I quadranti blu bicolore sono asimmetrici e presentano il motivo del Triangolo di Battista, mentre insieme formano la forma del numero “90”, un riferimento al Battista Anniversario. Sul quadrante della riserva di carica, a sinistra, si trova la famosa icona delle bandiere collaborative Pininfarina, con la “F” di Pininfarina a sinistra e il fiore di loto di BOVET a destra, mentre sul quadrante di destra la grande complicazione della data occupa il posto d’onore.
Sopra i due quadranti principali, il ponte volante ricorda le curve di Battista e la “V” di BOVET, mentre la gabbia del tourbillon si ispira alle ruote Impulso del Battista. Le lancette del segnatempo e l’anello di indicazione dell’ora sono un riferimento alle curve dell’esterno del Battista.
In tutto il segnatempo si possono trovare riferimenti a Battista. Attraverso il fondello a vista, si può ammirare la struttura principale del movimento, che è una rappresentazione astratta delle curve di Battista. La colorazione bicolore dei ponti sostiene questo riferimento a Battista.
Dove in Battista la E-Heart indica lo stato di carica, nel Battista Tourbillon l’apertura a forma di E-Heart della Big Date sul fronte e sul retro mostra il meccanismo di carica differenziale brevettato da BOVET.
Sorprendentemente leggero sia nel peso che nella trasparenza, il Battista Tourbillon fa una certa impressione quando viene indossato. E, grazie alle strutture scheletrate del movimento stesso e ai vetri zaffiri su entrambi i lati, il Battista è sottile ed estremamente confortevole con il suo nuovo cinturino in gomma bicolore 100% Vegan.