La prima di Roberto Cavalli dell’era Puglisi è iniziata con la celebre battuta tratta del cult ‘Sex and the City’ “Oh shut up! It’s Roberto Cavalli and I love it”.
Lo show tenuto all’interno di Palazzo Clerici ha visto sfilate quasi 50 look, prevalentemente femminili, intrisi di una sensualità che non conosce mezze misure.
Il designer messinese amico delle star riedita lo storico motivo wild tiger creato per la sfilata della collezione a-i 2001/02. «Kim Kardashian mi aveva scritto di averlo comprato in un celebre vintage store di Los Angeles appena ha saputo che avrei guidato il marchio», racconta. Allora era un abito sottoveste di sera indossato da una statuaria Cindy Crawford. Ora è una gonna a ruota con costruzione couture, un minidress in jersey da indossare anche sui pantaloni neri, un lungo parka impermeabile oppure una semplice T-shirt. «Posso già anticipare un video con Lady Gaga, girato a Radio City, che uscirà a ottobre», solo una delle tante stelle del nuovo corso. L’idea dei collectable items, pezzi facili da mixare, torna con lo spettacolare cappotto a iris jacquard su fondo scuro che una volta rovesciato e agugliato a mano diventa un broccato cangiante. Poi ci sono gli abiti da sera cut out e i drappeggi costruiti su manichino con la tecnica del moulage. Nello show anche qualche uscita maschile, perché l’uomo è un altro pillar della crescita.
La formula Puglisi sembra funzionare. Il designer afferma che i department store americani Neiman Marcus, Selfridges e Bergdorf Goodman hanno apprezzato la sua prima collezione per Cavalli, così come le clienti online e quelle del flagship in via Montenapoleone.
Il target comprende le teenager e le over60 di qualsiasi taglia. “Roberto Cavalli ha segnato anche la musica e la pop culture della fine degli anni 90 e i Duemila, da Britney Spears (usata anche come colonna sonora dello show, ndr) alle Destiny’s Child, Sharon Stone, Madonna. Adesso cerchiamo di riproporlo con una consapevolezza contemporanea e infatti molti capi sono già stati indossati da giovani star come Dixie D’Amelio, Doja Cat e Megan Thee Stallion“, ha affermato Puglisi.
La collezione primavera/estate 2022 offre un guardaroba completo, dal power suit ai pantaloni che volano, dal tubino al cappotto a vestaglia senza dimenticare i kimono, le camicie sbuffanti e il pijama.
Puglisi ha compreso meglio dei suoi predecessori i desideri delle storiche fan di Cavalli ed è pronto a puntare sulla Z Generation.