La lunga storia tra Hermès e l’alta orologeria inizia 15 anni fa, quando iniziò a lanciare sul mercato dei segnatempo di impronta svizzera con movimenti di manifattura. Dal 2006 in poi, il brand ha debuttato poi con il proprio calibro automatico, conquistando una fetta di pubblico significativa e diventando uno dei più importanti marchi produttori di quadranti artistici e artigianali.
Uno di questi è quello del nuovo orologio Hermès Arceau Toucan de Paradis Dial progettato pensando alla sciarpa disegnata da Katie Scott, artista britannica che ha realizzato diverse opere d’arte caratterizzate da disegni botanici e animali.
Il segnatempo presenta un il disegno di un tucano realizzato con colori vibranti dai richiami tropicali e con ricami in seta fatti a mano su un quadrante smaltato. La tecnica è stata ideata da Agnès Paul-Depasse che si è ispirata ad un laboratorio di kimono a Kyoto.
Ogni quadrante dei Toucan de Paradisr, realizzato in limited edition, presenta 500 fili assemblati in modo individuale, un processo che richiede una settimana intera di lavoro e che comprende una prima smaltata bianca-oro, seguita da una lavorazione finissima con un pennello che prevede un mix di polveri di vetro e oli naturali applicati in più strati e cotti al forno.
Ai lati delle superfici smaltate ci sono poi incisi gli incavi utilizzati per tendere i fili di seta, ognuno dei quali è accuratamente posizionato e fissato al fine di creare una trama perfetta e un riflesso di luce unico.
Il segnatempo dispone di una cassa Arceau da 38 mm in oro bianco 18 carati, con una lunetta impreziosita da 82 diamanti, un cinturino in pelle di vitello blu e un movimento automatico di manifattura H1912. Saranno solo 24 gli esemplari disponibili ai ricercatori del lusso e agli amanti di Hermès.