Phoebe Philo ha annunciato il suo ritorno nell’industria della moda e sta lanciando la sua etichetta eponima.
L’ex direttore creativo di Celine ha rilasciato una dichiarazione per condividere la notizia della sua prossima e tanto attesa linea indipendente di abbigliamento e accessori. “Essere nel mio studio e creare ancora una volta è stato eccitante e incredibilmente appagante. Non vedo l’ora di essere di nuovo in contatto con il mio pubblico e con le persone ovunque. Essere indipendente, governare e sperimentare alle mie condizioni è enormemente significativo per me”.
Il progetto verrà lanciato nel gennaio 2022 e probabilmente avrà sede a Londra, dove Philo vive. Women’s Wear Daily ha riferito in precedenza che Philo stava assemblando un team per un marchio incentrato sulla sostenibilità. Il designer britannico ha detto a WWD che l’abbigliamento e gli accessori saranno “radicati in una qualità e un design eccezionali“.
Se non conoscete la Philo di nome, sarete certamente consapevoli della sua influenza come la donna dietro le più grandi tendenze che hanno colpito i nostri guardaroba dai primi anni Novanta.
Pochi stilisti hanno un’influenza così vasta da aver ispirato un nuovo vocabolario: “Philophiles“, che si riferisce al seguito impegnato di Philo, e “Céline-ification“, usato per riferirsi all’effetto trasformativo del lavoro di Philo sull’intera industria della moda, avendo generato innumerevoli imitazioni.
Rilasciando poche interviste e non impegnandosi con i social media, Philo è probabilmente la voce silenziosa della generazione attuale, avendo parlato agli interessi delle donne attraverso i vestiti; ha silenziosamente offerto qualcosa che ha parlato alle sensibilità mutevoli, inaugurando un nuovo senso di facilità a casa e sul posto di lavoro, dando priorità al carattere e al comfort.
Ha anche generato una nuova generazione di talenti lodati, tra cui il direttore creativo di Bottega Veneta Daniel Lee, che ha lavorato sotto Philo a Céline, e i designer Peter Do, Rok Hwang e Ilaria Iccardi, il direttore del design di Victoria Beckham.
Aspettarci grandi cose da un nuovo marchio del lodato direttore creativo è un’ipotesi di chiunque. Ci aspettiamo un cambiamento completo nel modo in cui ci vestiamo e come vediamo la moda negli anni a venire.