Cosa può scaturire da una profonda passione per la scultura, l’arte e l’antichità? Christie’s risponde con una collezione di 300 lotti appartenuta alla coppia di Monsieur e Madame Jean-Marc Forneri, di cui hanno attentamente selezionato i pezzi durante gli anni. Un’asta le cui stime vanno da 200 a 250.000 euro e che attirerà un pubblico giovane e non solo.
Lei è originaria di una famiglia di antiquari italiani, mentre il marito è diventato un ispettore finanziario dopo aver studiato alla scuola ENA. Dal loro amore comune per l’arte è iniziata nel 1980 una lunga collezione di antichi oggetti, da mobili del XVIII secolo, fino ad arredamenti di arte moderna e contemporanea. Sono diventati possessori di opere d’arte di artisti come Hyacinthe Rigaud, Nicolas de Largillierre, Jean-Baptiste Oudry, statue di Malagan, Pierre Soulages, Martin Barré e Geer Van Velde.
“Monsieur e Madame Jean-Marc Forneri hanno costruito una collezione a quattro mani in cui nulla è sfuggito alla loro curiosità. Dall’antichità all’arte contemporanea, hanno costruito un dialogo con le opere, e i loro approcci complementari riflettono il loro gusto personale, pur costituendo un insieme perfettamente omogeneo.” ha dichiarato Lionel Gosset, il direttore delle collezioni dei Forneri.
All’interno dell’esposizione in occasione dell’asta indetta da Christie’s sono infatti presenti diverse categorie caratterizzate da numerosi highlights costruiti durante gli anni dalla coppia di collezionisti. L’esposizione dei pezzi avverrà dal 24 al 27 settembre a Parigi, 9 avenue Matignon, 75008.