Il ristorante Cracco Portofino è pronto ad ospitare gli appassionati della sua cucina e non solo. Il locale è stato aperto il 2 luglio, ma questa sera partirà con il primo servizio della stagione. L’apertura è avvenuta in ritardo a causa della pandemia ed è per questo che l’inaugurazione è stata una delle più attese dell’anno.
Da sempre Portofino è una delle mete più amate dai turisti e dalla popolazione italiana, attratta da un paesaggio mozzafiato e dalla qualità offerta dai servizi delle strutture locali. Tradizione italiana e un mare cristallino rendono la unica la città.
Il nuovo ristorante dello chef sorge sulla storica piazzetta e domina sull’ex Pistoforo che, a metà del secolo scorso, attirava celebrità di spicco. Una location incastonata sulla roccia e affacciata sul mare che comprendere un grande bancone di forma ovale inserito all’interno di una grotta, il ristorante composto da una veranda vetrata con 14 tavoli e la terrazza sopraelevata che offre agli ospiti una vista senza precedenti.
Dopo aver già collaborato con Cracco per il ristorante in Galleria a Milano, lo Studio Peregalli ha ristrutturato anche quello di Portofino con grande cura, dato che la zona è protetta dai vincoli dei Beni culturali. Il frutto del lavoro tra Roberto Peregalli e Laura Sartori Rimini è un locale sofisticato che si basa sull’eccellenza delle materie prime.
Cracco inaugura così il suo primo ristorante di origine vicentina che non offre nessun piatto di carne nel menù. Dopo il primo lockdown, il consumo di carne da parte dei clienti e diminuito, tanto che nel locale di Milano compare in pochissimi piatti selezionati. A Portofino è sicuramente più facile sostituirla con un’altra proteina, ovvero il pesce fresco che arriva sulla cosa di ogni mattina.
Il menù sarà poi arricchito dalle verdure dell’azienda agricola di Santarcangelo di Romagna e dai prodotti locali come i pinoli portofinesi. Tra le proposte spiccano gli scampi marinati alla ciliegia, insalata di campo e mandorle, il risotto alla triglia con prebuggiun, un mix di erbe liguri oppure la costoletta di pesce accompagnata da agrumi e zucchine.
Oltre all’offerta gastronomica, sarà possibile partire da Santa Margherita con un pick up e raggiungere i punti migliori della costa in cui fare un bagno. C’è anche la possibilità di prenotare un catering per le barche in ormeggio a Portofino, ma anche avere un chef a bordo per pranzi e cene.