Se prima dell’era Covid la digitalizzazione di un’impresa veniva considerata come una semplice preferenza, oggi questo tipo di approccio è da intendere come un’assoluta necessità. Non a caso sono sempre di più i clienti che preferiscono valutare e acquistare uno specifico prodotto virtualmente sfruttando gli strumenti digitali messi a disposizione dai singoli brand ed evitando così lo spostamento verso la boutique.
Una sfida globale, riguardante in particolare il settore della moda e del lusso, che tocca inevitabilmente anche il nostro Paese e in particolare la città di Milano, sua indiscussa capitale del fashion. Allo scopo di delineare un efficace piano di sviluppo digitale per gli oltre 130 luxury brand del Quadrilatero della Moda, MonteNapoleone District ha dato il via ad una precisa collaborazione con la startup Deliverti, specializzata nella gestione di strategie di marketing fondate sull’e-commerce. Rivolgendosi in particolare alle maison di gioielleria e alta orologeria, l’analisi congiunta dei due interlocutori ha stimato per il periodo 2020-2027 una crescita almeno del 15,5% delle vendite online di gioielli, pari a 58,9 miliardi di dollari in più, e del 5% dell’orologeria di lusso. Numeri che ben dimostrano quanto l’interesse dei consumatori sia fin da ora più orientato a soluzioni d’acquisto virtuali, favorite cioè da una serie di strumenti innovativi come showroom digitali, anteprime 3D dei prodotti e livestream commerce.
Pur di preservare la propria brand awareness e raggiungere nuovi consumatori, tra cui in breve primeggeranno Millennials e Gen Z, i brand di gioielleria e alta orologeria dovranno quindi al più presto ripensare alla propria identità intraprendendo nuove e inevitabili sfide digitali.