La maison di moda britannica Alexander McQueen ha appena presentato le idee della designer Sarah Burton per la Pre-fall Autunno 2021, svelata ai principali clienti del flagship della maison lo scorso fine settimana.
Le linee esagerate della Primavera-Estate sono in parte riprese, con audaci completi con maniche gigot, cappotti svasati e spalline imponenti.
Sarah Burton ha intitolato la collezione: “A study of clothing and character: portraits”, ovvero “Uno studio sull’abbigliamento e la personalità: ritratti”, in italiano.
I capi sono realizzati in tessuto tecnico e giocano con forme degne del haute coture, come il bomber cocoon che si trasforma in una gonna parka, tutto in polyfaille.
Durante la pandemia da Covid-19, il brand ha prodotto diversi video grunge-chic, girati vicino alle scogliere di Dover o lungo le rive fangose del Tamigi nella East London. La pre-collezione autunnale, nonostante ciò, è molto più semplice e ripresa in studio, ed esibisce modelli pieni di fiducia in sé.
Durante la prossima stagione europea di sfilate maschili, che inizierà il mese prossimo, Alexander McQueen dovrebbe svelare un video aggiuntivo. Ma il brand parla già di un ritorno sulle passerelle fisiche durante la prossima stagione del prêt-à-porter femminile di settembre e ottobre, se la situazione sanitaria lo permetterà.
Le altre creazioni includono cappotti maschili con bottoni militari indossati su camicie elisabettiane coi volant; o anche un micro-short che ricorda la giacca di un completo. Il lato streetwear non viene dimenticato grazie alle fodere arancione brillanti.
Sarah Burton, ceo creativa della maison, firma un nuovo capitolo della sua storia sempre più completa di solido urban-chic con un tocco di romanticismo.