Nell’ultimo anno le battaglie contro l’omofobia e contro qualsiasi forma di pregiudizio sulle distinzioni di genere sono aumentate portando anche in piazza molte persone che combattono ogni giorno per i loro diritti. Ed è proprio ieri 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, che il designer e imprenditore Renzo Rosso ha scelto di lanciare il primo vino genderless creato nella sua Diesel Farm.
La tenuta di oltre cento ettari dello stilista si estende lungo le colline di Marostica, terra che ha saputo alimentare la vite e dar vita ad uno dei vini che sicuramente verrà ricordato. Anche il mondo del wine è stato per molti anni attraversato da stereotipi di genere, soprattutto nel linguaggio, con vini venduti come più femminili che piacciono alle donne o vini maschili più forti dedicati invece agli uomini.
Renzo Rosso vuole lasciare al passato queste infondate etimologie e pensa quindi ad un vino no gender in quanto non è un bianco e non è un nero, ma è semplicemente un punto di incontro. L’innovativa proposta di chiama RRosé, nata dal desiderio di emancipazione e di abolizione dei pregiudizi e limiti imposti dalla cultura e dalla religione. “La chiave segreta della libertà è essere sé stessi” dichiara Renzo Rosso che come slogan ha scelto <<La consapevolezza della libertà>> idealizzato da quattro immagini che immortalano l’RRosé e alcuni modelli dalla sessualità fluida.
Un rosato che combina un Pinot Nero, un Merlot e un Cabernet sauvignon e che, conservando delle sfumature di lusso, si distingue dagli altri, rimanendo comunque alla portata di tutti. L’annata è quella del 2020, anno in cui il vino è stato prodotto nel vigneto biologico con un processo di affinamento in acciaio e in barrique.
Le duemila bottiglie identificate come Rosato Veneto Igt sono il frutto di un processo produttivo interamente ecosostenibile che punta alla salvaguardia delle fantastiche colline di Marostica, sede della Diesel Farm. «Il genderless non è una moda, è un modo di essere, una forma di espressione. RRosé è essere sé stessi e amare ciò che si è, senza definizioni preconcette» ha spiegato l’imprenditore della maison.
Un annata importante per Renzo Rosso con la sua Diesel Farm che, come ha annunciato anche durante la Milano Wine Week, vuole da vita ad un atelier come quelli delle maison di alta moda per creare dei vini ‘’su misura” come gli abiti e quindi personalizzati.