Mark Brown è colui che ha concepito il pluripremiato Metro del marchio tedesco NOMOS Glashütte, una delle aziende nel campo dell’alta orologeria più conosciute anche a livello internazionale. Il modello è diventato un bestseller del brand dal 25 anni, conosciuto per le sue curve pensate per un fit ideale sul posto e per forme semplici e lineari che lo rendono irreplicabile.
Il primo Metro a carica manuale venne presentato nel 2014, riproposto poi due anni dopo in versione automatica, mentre oggi è nato Metro Neomatik 41 Update che dispone di un calibro DUW 6101. Un prodotto ad altissima precisione, con uno spessore molto ridotto e un dettaglio unico che è quello dell’incisione in rilievo placcata oro localizzata nel rotore.
Il particolare che lo rende unico nel suo genere è il datario Update, localizzato nel bordo del quadrante intorno al conteggio dei minuti e che consente di visualizzare tutti i giorni del mese in un solo colpo d’occhio. Una scelta quella di NOMOS di rivelare all’acquirente una competenza elevata nel campo dell’orologeria e che dimostra in modo chiaro la capacità del calibro.
Anche le anse a filo, la corona dotata di un motivo in rilievo e la tipografica degli indici sulle ore sono dettagli preziosi da non sottovalutare. Il carattere sportivo dell’orologio deriva dalla data in color arancione fluorescente e dal cinturino in tessuto grigio, sicuramente apprezzato anche dai giovani seguaci del marchio.
Infine, a livello tecnico, il nuovo orologio presentato durante il Watches and Wonders presenta una carica automatica di 42 ore, un sistema di impermeabilità a cinque atmosfere, una cassa in acciaio con diametro di 40,5 mm e uno spessore di 9,1 mm. Il quadrante e galvanizzato in color bianco placcato argento ed è agganciato ad un cinturino a sgancio rapido con fibbia tonda.