Inserito da Forbes nella lista degli Under 30 italiani di maggior successo, il giovane imprenditore Domenico Gagliardi, 24 anni, ha lanciato di recente un progetto assolutamente ambizioso per il nostro paese legato alla mobilità aerea interurbana. In collaborazione con l’americana Jaunt Air Mobility, azienda produttrice di elicotteri elettrici a decollo e atterraggio verticale, il fondatore della start up Walle Mobility ha annunciato l’impegno alla produzione entro il 2025 dei primi taxi volanti elettrici da impiegare fino ad un massimo di 50 km di raggio.
Oltre all’impegno della singola start up, quest’impresa futuristica dovrà comunque contare su un valido apparato collaterale di vertiporti in grado di consentire l’atterraggio e il decollo verticale di questi visionari mezzi di trasporto. I luoghi strategici della città in cui dare avvio al progetto saranno quindi principalmente aeroporti, stazioni ferroviarie e siti turistici.
L’approccio futuristico del giovane imprenditore ricorda in tutto e per tutto l’ardire del patron di Tesla Elon Musk a cui Gagliardi ha lasciato più volte intendere di ispirarsi: “Forse ci accomuna il tentativo di fare qualcosa di innovativo in una società tradizionalmente non progressista. Come lui sta portando soluzioni innovative negli Stati Uniti, storicamente più aperti di noi alle novità, così sto cercando di fare io con la mia start up qui in Italia”.