Ispirata al mondo dell’alta gioielleria, la due ruote è l’ultimo ingresso nella linea di biciclette Akhal in fibra di carbonio della maison di design britannica. La bicicletta non è solo un pezzo da collezione, in quanto è stata equipaggiata con tutti i componenti di fascia alta richiesti dai ciclisti hardcore.
Il nuovo bolide, che prende il nome da una delle razze di cavalli più antiche (l’Akhal-Teke), presenta un telaio in fibra di carbonio semplice ed elegante. Nella parte anteriore, collegata al poggiacapo cromato, si trova il manubrio in carbonio pieno con uno stelo integrato e una forcella personalizzata realizzata con lo stesso materiale. Nella parte posteriore, Extans ha saltato il tradizionale tubo del sedile, e come sempre più spesso accade con eleganti bici da strada di fascia alta, si opta per un morsetto macchinato da una singola billetta in alluminio e carbonio completo.
Ma ciò che rende questo modello unico nel suo genere e il colore. L’intera bicicletta, dalle ruote al sedile, è stata fatta con un ricco offset blu notte e accenti d’oro 24 carati.
Oltre allo stile, il modello presenta elementi d’ingegneria all’avanguardia. La bici a velocità singola è dotata di trasmissione Gates Carbon Drive, pedivella Shimano Alfine, freni Shimano Dura Ace e ruote in carbonio Mavic Ellipse Pro avvolte in Pirelli P Zero Tires.
Extans ha annunciato che produrrà solo 19 esemplari, mentre per quanto riguarda il prezzo le voci stimano il valore sui 30 mila euro.