Dopo 60 premi internazionali conquistati dal 2014 al 2020, Bulgari sbarca al salone digitale Watches and Wonders di Ginevra con una new entry senza precedenti. La maison lancia l’orologio Octo Finissimo Perpetual Calendar che è il più sottile del mondo.
I codici moderni vengono adattati all’alta orologeria tradizionale, innovando forma e sostanza e dando vita ad un articolo griffato presentato in versione titanio e platino. L’Octo Finissimo comprende 408 componenti assemblati con grande cura all’interno di una cassa spessa soli 5.80 mm, un calibro di 2.75mm e un micro-rotore che ha permesso agli sviluppatori di ottimizzare gli spazi tra i vari elementi senza ridurne la dimensione.
L’evoluzione del nuovo gioiello Bulgari consiste nelle lancette delle ore e dei minuti che vengono combinati con giorno, mese e anno bisestile retrogado che dona un senso di magia all’orologio, il quale rappresenta il rapporto indissolubile tra uomo e tempo. Chi indosserà infatti l’Octo Finissimo Perpetual Calendar potrà visualizzare l’ora senza pensare alla regolazione delle indicazioni fino al febbraio 2100, anno bisestile in cui la persona che avrà in mano l’orologio dovrà regolarne alcune funzioni.
Il movimento meccanico del nuovo modello è di calibro BVL 305 di soli 2.75 mm di spessore mentre la cassa è di 40 mm di diametro, disponibile in due versioni: titanio sabbiato con corona in titanio sabbiato con inserito in ceramica oppure in platino lucido-satinato con quadrante blu e corona in oro bianco più cinturino in pelle.
Insomma, un pezzo di alta orologeria che riflette la sensibilità estetica italiana.