I nuovi modelli Rolex sono stati presentati stamane al Watches & Wonders. Le novità più importanti sono: la nuova cassa e il nuovo bracciale dell’Explorer II, e il nuovo Cosmograph Daytona con quadrante meteorite. Inoltre, la maison ha aggiornato anche il Datejust da 36 mm aggiungendo alcuni quadranti particolari.
Explorer:
Il nuovo Explorer potrebbe preannunciare un ritorno alla miscela di metalli che ha visto la sua massima popolarità negli anni ’80.
Il modello segna anche un ritorno al 36 mm, una sorta di omaggio del segnatempo originale lanciato nel 1953 dopo che Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay divennero i primi esploratori a raggiungere la vetta del Monte Everest. Un altro aggiornamento è la finitura laccata sul quadrante nero, che presenta un rivestimento Chromolight sui marcatori delle ore e sulle lancette.
Dimensioni cassa: 36 mm
Materiale della cassa e del bracciale: oro 18 carati e acciaio
Calibro: 3230
Riserva di carica: 70 ore
Explorer II :
Rolex celebra il 50° anniversario dell’Explorer II cambiando riferimento. Il nuovo modello ha il bracciale leggermente più largo e la cassa più sottile, rispetto al precedente. Mentre la lunetta in acciaio inossidabile è la stessa dei primi Explorer anni ’70. Ciò cha cambia completamente sono: il calibro (3285) e il nuovo Chromolight, che esalta la luminescenza. La nuova versione è montata su un bracciale Oyster, un segno distintivo del marchio dagli anni ’30, che ha un’estensione comfort Easylink modernizzata che consente di regolare la lunghezza del bracciale di circa 5 mm.
Dimensioni cassa: 42 mm
Materiale bracciale: Oyster
Calibro: 3285
Riserva di carica: 70 ore
Rolex Cosmograph Daytona
Dal momento che i prezzi dei Daytona sono già arrivati nella stratosfera nel mercato secondario, è giusto che l’ultimo trio di modelli sia vestito di materiale da un asteroide esploso nello spazio oltre 1 milione di anni fa. Tre versioni in oro bianco 18 carati, oro giallo 18 carati e oro Everose da 18 carati presentano quadranti in meteorite. Il modello in oro bianco è dotato di una lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera, mentre l’oro giallo e l’oro Everose hanno la lunetta in metallo. Tutti e tre hanno la riconoscibile scala tachimetrica tipica del Daytona, ma nell’oro bianco il tutto è modellato nella lunetta. L’unica differenza tra i tre, oltre al metallo, è che la versione Everose include inserti in ceramica all’interno dei collegamenti, che garantiscono una maggiore flessibilità. La produzione sarà limitata.
Dimensioni cassa: 40 mm
Materiale della cassa e del bracciale : oro bianco 18 carati su un cinturino in gomma Oysterflex o oro giallo e modelli in oro Everose su bracciali abbinati
Calibro: 4130
Riserva di carica: 72 ore
Datejust
Il nuovo Datejust di Rolex presenta nuovi quadranti “palme” e “scanalate“. Le palme, una riedizione stilizzata di quelle fronde calmanti che si trovano in molti climi tropicali, sono disponibili in tre configurazioni: palme gree su un bracciale Oyster in acciaio, palme dorate su un bracciale Oyster in oro e palme d’argento su un bracciale in acciaio Everose Oyster. Ognuno dei quadranti è creato da un singolo artigiano che utilizza il femtosecondo, una nuova tecnologia laser che sfrutta le raffiche di impulsi laser per imprimere il design.
Dimensioni della cassa: 36 mm
Materiale del bracciale e della cassa: acciaio, acciaio e oro giallo, acciaio e oro Everose
Calibro: 3235
Day-Date
Infine, la maison della corona ha presentato tre versioni vibranti e lussuose dell’iconico Day-Date 36. Ognuno di questi modelli presenta centinaia di diamanti accuratamente selezionati: 450 sul quadrante, 52 sulla lunetta e altre 254 intorno alla cassa.
Rolex non produce mai un Day-Date in un metallo non prezioso, quindi questi modelli sono disponibili oro bianco 18K, oro giallo 18K e oro Everose 18K. Gli indici di ciascuno sono numeri romani smaltati in turchese (per l’oro bianco), corallo (per l’oro giallo) e bordeaux per l’Everose. Questi modelli non si troveranno nei negozi, in quanto non fanno parte del catalogo ufficiale di Rolex, ma sono disponibili solo per ordini speciali.
Dimensioni cassa:36 mm
Materiale della cassa: oro bianco 18K, oro giallo 18K, oro Everose 18 K
Calibro: 3255
Cinghie: corallo, turchese o bordeaux pelle di alligatore
Lady Datejust:
Rolex ha aggiornato anche il Lady Datejust con oltre 1.000 diamanti: 291 pietre sul quadrante, 44 diamanti sulla lunetta e ben 596 sul bracciale President. Per la prima volta, la scelta della maison è stata quella di non lasciare intatta alcuna superficie, i lati della cassa e le anse sono anch’esse incastonate di diamanti.
Su questo pezzo sono presenti circa 7,5 carati di diamanti. Il modello è disponibile in oro giallo o bianco.
Dimensioni cassa: 36 mm
Materiale della cassa e del bracciale: oro bianco, oro giallo con diamanti
Calibro: 3235
LEGGI ANCHE:
1 commento
In molti aspettano anche un nuovo milgauss