Lunedì è stato annunciato un nuovo aereo di linea commerciale supersonico, che raggiungerà la velocità di Mach 4-plus. Aerion AS3 sarà in grado di trasportare 50 passeggeri per 7.000 miglia.
Dopo anni di lavoro per la progettazione, Aerion ha dichiarato che la produzione inizierà nel 2023, mentre per il primo volo bisognerà aspettare il 2029.
L’azienda sta costruendo un nuovo stabilimento a Melbourne, Fla., dove verranno prodotti 300 jet AS3.
All’inizio di quest’anno, Aerion ha ampliato la sua partnership con il Langley Research Center della NASA. La compagnia ha detto che intende accelerare la realizzazione di voli commerciali ad alta velocità e i viaggi point-to-point, grazie alla gamma Mach 3-5 [da 2302 mph a 3836 mph].
“L’AS3 costituisce il prossimo passo nella nostra roadmap tecnologica a lungo termine e porterà l’elevata capacità di volo Mach di Aerion a un pubblico più ampio”, ha dichiarato Tom Vice, presidente e CEO di Aerion.
L’obbiettivo della compagnia è quello di costruire un futuro in cui l’umanità possa viaggiare tra due punti qualsiasi del pianeta entro tre ore.
“Il volo supersonico è il punto di partenza per rivoluzionare veramente la mobilità globale come la conosciamo oggi. Dobbiamo spingerci oltre i confini “, ha concluso Vice.
Il CEO in una recente intervista ha aggiunto che Aerion si concentrerà anche sulla sostenibilità, non solo con il suo nuovo impianto green, ma anche utilizzando combustibili sintetici.