L’avanzare della innovazioni tecnologiche ci ha permesso di cambiare il mondo e il nostro modo di approcciarci ad esso. Siamo ormai immersi nella tecnologia e molte delle nostre attività quotidiane le svolgiamo proprio in funzione di essa. Ma com’erano i primi strumenti tecnologici e come si sono evoluti? Ripercorrere step by step l’evoluzione di un computer, di un cellulare o di una macchina fotografica ci fa capire come certe funzionalità che prima non erano neanche contemplate, ora invece risultano fondamentali.
Un cimelio dell’informatica è stato da poco messo in vendita: si tratta del computer Apple 1 creato nel 1976, anno in cui Wozniak lo progettò e successivamente passo nelle mani di Steve Jobs che iniziò a commercializzarlo. E’ stato il primo personal computer a combinare un microprocessore con una connessione per utilizzare una tastiera e un monitor, due elementi che oggi risultano ormai scontati quando acquistiamo un nuovo pc.
L’idea venne messa a punto e pensata per un utilizzo personale ma lo spirito intraprendente di Jobs decise in seguito di lanciarlo nel mercato, inaugurando un’era fondamentale per Apple. Furono prodotti solo 200 unità vendute ognuna ad un prezzo di circa 666 dollari ed oggi un fortunato acquirente di quei tempi ha deciso di venderlo su Ebay ad una cifra da capogiro che parte da 1,5 milioni di dollari. Il sistema informativo risulta ancora in ottime condizioni, è perfettamente funzionante ed è stato verificato anche dall’esperto di Apple 1 Corey Cohen.
Un’occasione da non perdere per i fanatici della tecnologia che potranno avere tra le mani un pezzo unico della storia del colosso Apple.