Louis Vuitton va oltre alla creazione articoli di abbigliamento di alta moda e già nel 2012 si avvicina al mondo del design con la collezione Objets Nomades che propone degli articoli destinati all’arredamento e reinterpreta l’arte del viaggio, il dna del marchio. 9 designers affermati hanno creato una collezione che celebra l’incontro tra il Savoir Faire e il design prendendo ispirazione dagli Ordini Speciali Louis Vuitton e dagli iconici prodotti del brand.
Tra questi ci sono delle amache, un letto ripiegabile e molto altri, ma dalla recente collaborazione con lo studio Zanellato/Bortotto di Treviso sono state realizzate le Lanterne, che costituiscono un seguito della sperimentazione della tessitura della pelle già utilizzata nel paravento Mandala.
Le immancabili pelli LV costituiscono gli intrecci del disegno a nido d’ape di ogni lanterna che permette di creare un effetto luci ombre accompagnato da un motivo geometrico che rende romantica l’atmosfera circostante. Le lampade sono disponibili nelle tonalità verde pistacchio e bacche rosse e come ogni prodotto griffato presenta alcuni elementi che ricordano la maison come il manico e i tre piedini in ottone che sostengono la base della lanterna e la proteggono.
La nuova proposta sarà disponibile in due misure che potranno essere utilizzate sia all’interno, sia all’esterno per illuminare le calde serate estive. Le Lanterne fanno seguito ad altri 56 pezzi unici di arredamento creati da designer affermati come Patricia Urquiola, Nendo, André Fu e molti altri.
Sarà possibile arredare completamente una casa con gli articoli di Louis Vuitton? Lo scopriremo, ma è certo che la creatività nella casa di moda francese non manca ed è quindi un’opzione da non escludere.