Illimity Bank scommette sulla crescita del marchio Frette. La banca fondata e guidata da Corrado Passera ha erogato insieme a Solution Bank un finanziamento da 12 milioni della durata di 6 anni (con garanzia Sace) in favore dello storico marchio tessile del made in Italy, specializzato nella produzione di biancheria di lusso per la casa.
Fondata nel 1860 e con sede a Monza, Frette è un brand iconico italiano riconosciuto in tutto il mondo per il design dei suoi prodotti, che incarnano lusso, comfort e creatività. La produzione dell’azienda, anche su misura, è prevalentemente destinata alla clientela residenziale e alberghiera di alta gamma a livello globale.
Frette conta infatti su una presenza commerciale internazionale (in particolare negli Usa, principale mercato di riferimento del gruppo) attraverso oltre 100 boutique, una piattaforma e-commerce e più di 1.000 partner globali, tra cui molti dei più esclusivi alberghi del mondo, ristoranti, spa, centri benessere e navi da crociera. Il piano industriale del gruppo, che nel 2019 ha raggiunto un fatturato di circa 100 milioni, è stato rivisto nel corso del 2020 e ha confermato gli obiettivi di medio termine pur tenendo conto di un contesto di mercato sicuramente non facile e complesso.
Il piano prevede un maggiore focus sull’e-commerce e, in generale, sul digitale, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita in tale ambito e a livello internazionale. Illimity, congiuntamente a Solution, affiancherà Frette in questa fase di sviluppo in qualità di partner bancario, supportando anche l’attuazione del piano industriale. Tra i progetti in corso, c’è quello dello showroom virtuale, disegnato per fornire ai clienti l’opportunità di esplorare la nuova collezione di Frette, entrando virtualmente nelle sue boutique, senza bisogno di recarsi fisicamente nei punti vendita.