Il nuovo trio di orologi Bulgari Divas ‘Dream Peacock si presenta come una fusione colorata di orologeria e alta gioielleria, grazie ad un’antica tecnica decorativa praticata da un artigiano parigino che lavora per la maison.
La collezione, che segue l’orologio Dream Peacock delle Divas del 2019 con quadrante intarsiato con piume di pavone, si tuffa più in profondità nel lato dell’orologeria della maison con un tourbillon e una nuova versione del modello Dischi.
Alimentato dal calibro di manifattura BVL 308, il Dream Peacock Dischi di Divas disponibile in soli 50 pezzi, utilizza due dischi rotanti fissati con pietre preziose.
In questa edizione, un diamante sul disco centrale ruota per mostrare l’ora, mentre l’altro gira attorno all’anello esterno per indicare i minuti.
Il disco centrale raffigura un “occhio” perfettamente formato da un pennacchio di pavone, mentre il disco circostante è composto da minuscoli frammenti delle sole parti blu delle piume. Data la singolarità del materiale, ogni quadrante può essere considerato unico.
Dischi è un’espressione che testimonia come la casa romana si sforzi di comunicare il suo ricco savoir faire. Ma il Dream Peacock Tourbillon Lumière delle Divas porta questo concetto all’estremo.
Questa edizione limitata di 10 pezzi ha un quadrante scheletrato che rivela il funzionamento interno del calibro BVL 208. La cornice della struttura è impreziosita da diamanti incastonati di neve ed elementi intarsiati a ventaglio, che richiamano la forma delle audaci anse.
Creato da un unico artigiano nel corso di sei settimane, ogni quadrante in oro viene prima tagliato al laser utilizzando una tecnica cloisonné per preparare l’applicazione dei minuscoli segmenti di piuma che vengono tagliati uno ad uno e incollati al quadrante. La maison ha affermato che l’80% dei quadranti prodotti è stato scartato fino a quando non hanno trovato 10 esempi perfetti.
Infine vi è il The Divas ‘Dream Peacock Diamonds che raffigura l’uccello regale, grazie allo smalto champlevé applicato su un quadrante in madreperla.
Lavorando nello stabilimento Bulgari di Saignelégier nel Giura svizzero, uno smaltatore trascorre 20 ore applicando 14 diversi strati di smalto colorato sulla struttura in oro per ottenere il risultato desiderato.
Il bracciale in oro con 1.452 diamanti taglio brillante per un totale di oltre 7,5 carati è stato prodotto in collaborazione con i gioiellieri di Roma. L’idea era di unire le forze e di elevare la qualità, il comfort e l’elasticità a quelle di un raffinato braccialetto Bulgari.