Richard Mille, uno dei brand più alternativi del settore orologiero, ha creato una edizione limitata ispirandosi alla disco-dance dei mitici anni 80. Si tratta di dieci modelli (tutti in edizione limitata a 7 esemplari) decorati da pietre incastonate in modo e in ordine diverso a seconda della versione.
Il format ha necessitato di circa sei mesi di lavoro per essere il più possibile vicino a quello che era il look dei frequentatori della disco, ma anche per cercare di riprodurre l’effetto delle luci sulla pista da ballo.

RM 72-02
«L’intenso glamour dell’era delle discoteche era dovuto alla moltiplicazione dei colori e delle trame. Ho dovuto trovare un modo per rendere tangibile questa idea. La lavorazione stessa delle pietre si è rivelata una sfida enorme. Perché pietre di tonalità quasi simile possono risultare completamente diverse a seconda delle loro dimensioni e dal tipo di incastonatura», racconta Cécile Guenat, direttrice creativa e dello sviluppo del marchio.

RM 72-02
Oltre alla disposizione delle pietre, sono diverse anche le decorazioni al centro di ognuna delle dieci versioni.
Gli elementi in comune a tutti i modelli sono: la cassa in oro bianco e il complesso movimento meccanico a carica automatica di manifattura, con un tourbillon visibile sul quadrante a ore 6.