La casa d’aste britannica Christie’s metterà in vendita a gennaio la preziosa collezione privata di Mr. John H. Gutfreund, noto come «Re di Wall street», e della sua consorte Susan Penn, a quattro anni dalla loro scomparsa. L’asta si svolgerà su più appuntamenti e in due versioni, sia in presenza che online. Il 26 e 27 gennaio saranno organizzati gli appuntamenti fisici mentre il 14, 28 e 29 gennaio quelli a distanza.
A comporre i 108 lotti all’asta saranno i mobili, le porcellane e gli oggetti d’arte inglesi e francesi che hanno impreziosito il loro appartamento sulla 5th Avenue di New York. A questi si aggiungerà anche la preziosa collezione di gioielli Chanel regalata a Mrs. Gutfreund dallo stesso direttore creativo del brand, nonché suo amico, Karl Legerfeld. Tra le decine di pezzi in vendita spiccano orecchini, collane di perle, pietre, vetri colorati, spille, polsini di velluto ed infine alcuni accessori.
«Per i collezionisti e gli amanti della maison, questa vendita online comprende forse la più vasta collezione di gioielli Chanel dell’era Lagerfeld mai messa all’asta», queste le parole di Claibourne Poindexter, grande esperto di gioielli per Christie’s, a riprova dell’immenso valore di questa operazione.