Nell’anno della pandemia, Milano si prepara a festeggiare un Capodanno diverso dal solito. Niente abbraccio collettivo sotto il palco del Duomo, ma l’appuntamento è nella “agorà virtuale” con una serata d’arte e musica di grande suggestione, in cui i pensieri di tutti potranno essere protagonisti grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini e ideato per una visione in streaming nelle proprie case.
Un progetto, patrocinato dal comune, che permette a tutti di partecipare attraverso un proprio messaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensiero illuminato”.
Sul sito www.pensieriilluminatimilano.it, chiunque potrà lasciare un pensiero ispirato a uno dei tre temi dell’opera: creato, umanità e futuro.
I messaggi saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere poi proiettati come forme e movimenti emozionali. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva, un’esperienza resa unica dalla musica diretta da Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra ‘I pomeriggi musicali’, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica scuola di teatro ‘Paolo Grassi’.