Dal 1961, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare ha tenuto con il naso all’insù milioni di italiani e nel 60° anniversario di questa italiana, c’è chi ha voluto rendervi omaggio: la Pagani. La casa modenese ha annunciato un’auto dedicata appunto alle Frecce: la Huayra Tricolore. Il modello deriva tecnicamente dalla Roadster BC, uno dei più estremi mai realizzati dalla casa romagnola.
A livello stilistico, la Tricolore si distingue per il colore blu scuro della carrozzeria, ma soprattutto per il velivolo delle Frecce Tricolore disegnato sui fianchi.
A bordo, la macchina si caratterizza per i rivestimenti in pelle bianca e blu, con l’emblema delle Frecce Tricolori impresso nei poggiatesta e nella fibbia delle cinture. L’abitacolo è impreziosito anche da dettagli in fibra di carbonio, dal pomello del cambio in alluminio ricavato dal pieno e dallo strumento nella parte alta della plancia.
La Pagani Huayra Tricolore adotta un’evoluzione del motore bi-turbo V12 di 6.0 litri: offre 840 CV di potenza, 38 in più rispetto alla BC. La Tricolore sarà prodotta in tre esemplari, ognuno dei quali venduto a 5,5 milioni di euro più le tasse (6,7 milioni in Italia).